Ucraina: veneto, ambasciatore in italia ricevuto in consiglio regionale

Venezia, 27 mag. (AdnKronos) – Il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha ricevuto a palazzo Ferro Fini l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Yevhen Perelygin, con il quale si e intrattenuto, in un dialogo estremamente franco quanto sereno, partendo dalla risoluzione approvata dal Consiglio regionale la scorsa settimana relativa alle sanzioni contro la Russia e il diritto all’autodeterminazione per le popolazioni coinvolte nella crisi-russo-ucraina.

Il Presidente del Consiglio regionale ha sottolineato la preoccupazione sempre piu diffusa in Veneto per i danni registrati dal tessuto economico-produttivo regionale a seguito delle sanzioni che hanno azzerato lo scambio con la Russia che era diventata un mercato molto importante per una vasta parte dell’imprenditoria veneta. La stima della perdita s’aggira attorno ai 700 milioni di #8364; mentre il 72 per cento del made in Italy esportato verso la Russia proviene da Lombardia, Emilia e appunto Veneto.

L’ambasciatore Perelygin ha compreso le ragioni presentate dal Presidente del Consiglio regionale e ha sottolineato la necessita di stringere i rapporti tra l’Ucraina e il Veneto e di approfondire dialogo tra una Regione altamente produttiva e dalla grande storia come appunto il Veneto e la propria nazione, auspicando l’intensificazione dei rapporti economici tra le due realta. Prima di incontrare il presidente del Consiglio, l’ambasciatore dell’Ucraina, era stato ricevuto da una delegazione di consiglieri regionali del Pd guidata dal vicepresidente della I Commissione. L’ambasciatore Yevhen Perelygin ha concluso la sua visita a palazzo Ferro Fini ringraziando il presidente del Consiglio regionale del Veneto per il clima costruttivo e la franchezza che ha trovato.

(Adnkronos)