Venezia: sabato si inaugura la 15/ma biennale architettura (3)

() – “L’architettura in azione come strumento della vita sociale e politica, dove ci si chiede di coniugare a un piu alto livello l’agire privato e le pubbliche conseguenze”, ha spiegato.

“Presentare l’architettura in azione e anche una risposta alla permanente domanda che La Biennale si pone. Cos’e una mostra di architettura? – si chiede Baratta. E cosa deve essere una Biennale di Architettura? Nella Biennale Arte, di cui quella di Architettura e figlia, le opere sono qui, di fronte al visitatore; per la mostra di Architettura le opere sono altrove. Che cosa deve rappresentarsi qui? ? di fatto una ricerca continua. Dobbiamo evitare di fare un doppione di una rivista, di imitare un congresso o un saggio critico, di creare un luogo solo per addetti, e quindi una mostra per soli architetti, dobbiamo evitare di essere condiscendenti con la possibile tentazione degli architetti di presentarsi come artisti”.

“Dobbiamo parlare al pubblico, a tutti i possibili agenti responsabili delle decisioni e delle azioni con le quali si realizza lo spazio del nostro vivere singolarmente e come comunita. Se l’Architettura e la piu politica delle arti – conclude il Presidente – la Biennale di Architettura non puo che riconoscerlo”.

(Adnkronos)