Petrarca Rugby: U18 Fase Nazionale ASR Milano vs Rugby Petrarca 27-27

Campionato Under 18

Fase Nazionale – Gara 6

ASR Milano VS Petrarca 27-27

Chiedere di più ai nostri ragazzi sarebbe stato impossibile.

Dopo l’incontro di domenica scorsa contro il Rovigo, perso con il punteggio di 8 a 6 e quindi perdendo possibilità di giocarsi nell’ultima giornata l’accesso alla finale di campionato, la carica agonistica che ti spinge a combattere fino all’ultimo per il conseguimento di un risultato è venuta a mancare.

L’incontro di ieri, quale fosse il punteggio finale, non avrebbe cambiato assolutamente nulla. L’unico fattore ancora in grado di dare una mano sarebbe stato l’orgoglio e il voler dimostrare di quale pasta si è fatti.

Per contro i ragazzi del Milano, giocando in casa di fronte al proprio pubblico, una piccola soddisfazione se la sarebbero potuta prendere.

Il risultato finale (27 a 27) dimostra tutto quello che è stato appena riportato e la partita è stata piacevole, corretta e con una grande dimostrazione di carattere da entrambe le parti (8 le mete segnate dalle squadre – 5 del Petrarca, 3 del Milano).

Con la giornata di domenica si conclude così una fantastica stagione della nostra Under 18 che dopo ben 5 anni è ritornata ad alti livelli ponendo delle basi solide per un futuro di sicure soddisfazioni.

La cronaca:

l’incontro inizia alle 15.30 con una bellissima giornata di sole e il caldo che incomincia a farsi sentire (verranno utilizzati 4 water-break nel corso del match). Il pubblico é desideroso di divertirsi e i supporters del Milano hanno organizzato una accensione di fuochi bianco-rossi per il fischio iniziale.

Primi 15 minuti di studio tra le due compagini dove si segnalano un calcio piazzato e un paio di incursioni in velocitá dei bravi ragazzi milanesi, entrambi non andati a buon fine per poco.

Il ritmo sale, i cambi di fronte sono rapidi e continui. Pur avendo la possibilitá di piazzare in mezzo ai pali in un paio di occasioni, i nostri preferiscono cercare la touche il piú vicino possibile alla linea di meta avversaria per trovare la marcatura pesante utilizzando il drive, cosa che sanno fare molto bene. É cosi che al 17′ la mischia petrarchina segna i primi 5 punti con Zago. La trasformazione non riesce (palo).

Al 20′, per un fuorigioco sulla linea dei 22 petrarchini, il Milano accorcia le distanze con il relativo calcio di punizione. 5 a 3 per il Petrarca.

Il Milano accelera, i ragazzi meneghini sono ben preparati fisicamente e tecnicamente, al pari dei tuttineri che ben difendono ma al 22′ il pilone in maglia biancorossa trova il varco tra la difesa della linea arretrata e segna per il sorpasso. Meta trasformata, 10 a 5 per il Milano.

27′. I tuttineri trovano una touche sulla linea dei 5 metri avversaria e in drive, sempre con Zago, porta il tabellino alla paritá. 10 a 10, trasformazione mancata.

29′ minuto. Alla ricezione di un calcio di liberazione del Petrarca, il flanker del Milano parte in quarta dalla propria linea dei 10 metri e bruciando 2/3 giocatori in maglia nera mal posizionati riesce a marcare in mezzo ai pali. La trasformazione porta il risultato a 17 a 10 per il Milano e tale resterá fino alla fine del primo tempo.

 

Il secondo tempo rispecchia le strategie della prima parte del match e dopo alcuni cambi effettuati per dare piú forza all’intensitá di gioco e respiro a qualche giocatore che più a dato, al 17′ arriva una ulteriore meta del Petrarca sempre su drive a seguito di una touche sui 5 metri (marcatore sempre Zago). Trasformazione non riuscita (come le altre, sempre molto angolata).

17 a 15 per Milano

I nostri cercano di accelerare e trovano una ulteriore marcatura al 21′ con Coppo che trova il varco tra la difesa arretrata del Milano. Anche in questo caso la trasformazione non riesce. 17 a 20 per i padovani, una gara all’insegna delle sorprese e della variabilitá…..

Il Milano prova a spingere, cerca la touche vicino all’area di meta avversaria e a differenza degli avversari cerca la marcatura sfruttando i propri trequarti che hanno grande capacitá di handling e prestanza fisica. Al 27′ trovano una punizione per un fallo in touche della nostra seconda linea che rimedia anche il giallo e due minuti dopo

marcano quasi sulla bandierina con una bella meta dell’ala destra, complice un non buono posizionamento difensivo dei nostri trequarti. La relativa trasformazione porta il punteggio a cinque minuti dalla fine a 27 a 20 per i padroni di casa.

I tuttineri non demordono, non ci stanno e cercano la segnatura nel tempo rimanente.

E al 34′ arriva l’ulteriore meta del Petrarca (la quinta) che sfruttando l’ennesima touche sulla linea dei 5 metri, con Minazzato, porta il punteggio a soli due punti dai padroni di casa. Questa volta Cortellazzo non sbaglia, il direttore di gara fischia la chiusura del match con il risultato finale di 27 a 27.

Bravi ragazzi, bravi tutti….. Petrarca e Milano. Due squadre con impostazioni tecniche diverse ma che hanno saputo entusiasmare il pubblico in entrambi gli incontri tra loro svolti.

Alla prossima Stagione !!!!!!!

(Petrarca Rugby)

Be the first to comment on "Petrarca Rugby: U18 Fase Nazionale ASR Milano vs Rugby Petrarca 27-27"

Leave a comment