Binaghi: "Fit chiedera' wild-card per Rio per il doppio Fognini-Bolelli"

Roma, 17 mag. – (AdnKronos) – “La Federtennis ha intenzione di chiedere una wild-card per il doppio maschile, Fognini-Bolelli, per i prossimi Giochi di Rio 2016”. Lo annuncia il presidente della Fit, Angelo Binaghi, all’Adnkronos, in vista delle prossime Olimpiadi in programma dal 5 al 21 agosto.

“Parliamo di una coppia che lo scorso anno ha vinto l’Australian Open, sono il doppio titolare dell’Italia che nel prossimo luglio si giochera’ l’accesso alla semifinale di Coppa Davis, penso che abbiano i requisiti per ottenerla -sottolinea Binaghi-. Se non avessero avuto degli infortuni, prima Fabio e poi Simone avrebbero tranquillamente conquistato sul campo la qualificazione. Ricordo che l’anno scorso hanno chiuso tra le migliori otto coppie al mondo, giocando le Atp Finals a Londra”.

Nel doppio femminile la speranza del numero uno del tennis italiano e’ sempre quella di recuperare alla causa azzurra, Flavia Pennetta: “Ora e’ concentrata sul matrimonio con Fabio Fognini, poi si vedra’, io resto fiducioso”. Se la campionessa dello Us Open non dovesse ritornare in campo Binaghi non dispera di convincere Sara Errani e Roberta Vinci a tornare a giocare insieme: “Il capitano di Coppa Davis e Fedcup, Corrado Barazzutti, ha il mandato di esplorare tutte le possibilita’, per schierare la squadra piu’ competitiva. E’ ancora presto, dopo i tornei di Roland Garros e Wimbledon avremo le idee piu’ chiare”.

La porta resta chiusa invece per Camila Giorgi: “I regolamenti parlano chiaro, lei non e’ piu’ in buoni rapporti con la Federazione e anche se dovesse avere la classifica per entrare in tabellone a Rio, se le cose restano cosi’ noi non la porteremo”.

Binaghi chiude parlando del futuro del tennis italiano, che si augura roseo soprattutto perla crescita di diversi giocatori giovani: “Fermo restando che i risultati ottenuti dalle nostre ragazze negli ultimi 10 anni sono irripetibili, credo che abbiamo un gruppo di 4-5 giovani che potranno nel giro di qualche anno raggiungere risultati importanti e mi riferisco a Matteo Donati, Lorenzo Sonego, Stefano Napolitano e Gianluigi Quinzi, che dopo delle difficolta’ seguite al successo a Wimbledon junior del 2013 si sta rimettendo in carreggiata e mi auguro che la collaborazione che ha intrapreso con Ronnie Leitgeb dia dei frutti”.

(Adnkronos)