Universita: padova copia il modello oxford per commercializzazione brevetti

Padova, 3 mag. (AdnKronos) – ‘L’obiettivo e diventare un punto di riferimento per imprese e mondo dell’innovazione, essere la porta a cui il mondo imprenditoriale bussa quando ha bisogno di un cambio di marcia basato su idee e soluzioni innovative ‘. Da questo assunto del Rettore dell’Universita di Padova, Rosario Rizzuto, parte l’idea di Smart Unipd, la societa di trasferimento tecnologico che sara presentata in apertura del Galileo Festival dell’Innovazione giovedi 5 maggio alle ore 18 a Palazzo del Bo a Padova.

“Abbiamo un portafoglio di oltre 230 brevetti e ne nascono almeno una trentina di nuovi ogni anno – spiega il prof. Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese – . Smart Unipd vuole mettere a disposizione questo patrimonio alle aziende che vogliono immettere sul mercato prodotti innovativi senza il pericolo di essere copiati. Promuovere i risultati della ricerca significa realizzare la terza missione, entrare a far parte dei soggetti ‘agenti ‘ del territorio e del tessuto economico, contribuendo al suo sviluppo culturale ed economico”.

La formazione, la ricerca e l’innovazione sono il volano attraverso cui il Paese puo superare la difficile crisi economica e l’Universita non puo non creare uno strumento capace di mettere a sistema le eccellenze che gia esistono, dai centri di trasferimento tecnologico alle associazioni di categoria. Smart Unipd e l’Universita che si apre al territorio, che da supporto alle imprese condividendo il suo patrimonio di risorse umane, di laboratori, di tecnologia e cultura.

(Adnkronos)