Universita: padova copia il modello oxford per commercializzazione brevetti (2)

(AdnKronos) – Le attivita principali di Smart Unipd saranno il fundraising per la creazione di una rete di persone e istituzioni che sostengano anche economicamente il trasferimento della conoscenza alle imprese; il sostegno alla sottoscrizione di contratti di collaborazione tra le imprese e i dipartimenti universitari (ricerca conto terzi, licensing brevetti, promozione degli spin-off, ed altro ancora); e attivita di promozione e relazioni pubbliche per la valorizzazione della ricerca e del know-how dei ricercatori.

Alle aziende verra proposto di associarsi per usufruire dei servizi previsti: scouting delle risorse interne da aggregare attorno ad un’attivita di ricerca multidisciplinare, prelazione nell’accedere alla proprieta intellettuale, e veri e propri ‘pacchetti ‘ per poter coinvolgere laureati, assegnisti e dottorandi.

La presentazione ufficiale di Smart Unipd si svolgera giovedi 5 maggio, ore 18, presso l’Aula Magna di Palazzo del Bo (via VIII Febbraio, Padova), nella giornata inaugurale della quarta edizione del Galileo Festival dell’Innovazione, in programa fino a sabato 7 maggio. Ad aprire il Festival, alle ore 11.30 in Sala dei Giganti (Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato, Padova), l’intervento di Derrick de Kerckhove, sociologo della cultura digitale, allievo ed erede intellettuale di Marshall McLuhan, che discutera di “Sapere digitale. Cultura, tecnologie, mass media”.

(Adnkronos)