Petrarca Rugby: IL 35° TROFEO BOTTACIN VA IN ARCHIVIO

 

Archiviata con successo l’edizione numero 35 del Torneo Bottacin di minirugby, alla quale hanno partecipato circa 2300 atleti di 40 società da tutta Italia, nelle categorie Under 8, 10 e 12, oltre a 250 atleti dell’Under 6, che hanno dato vita a un festival mescolati tra loro con maglie di 25 colori diversi, senza classifiche finali, per il puro gusto di giocare, e a circa 5000 spettatori presenti durante la giornata.

Nonostante la pioggia, grande successo per la cerimonia di apertura, con tutti gli atleti schierati nel campo centrale del “Centro Geremia”, e con la fanfara dei Bersaglieri a suonare l’inno d’Italia davanti a una tribuna occupata da 1500 genitori e tifosi, con una bandiera composta da centinaia di palloncini tricolori portata in campo dai giocatori del primo scudetto del Petrarca (1970) accompagnati dagli atleti Under 6.

A garantire il corretto svolgimento del torneo 90 direttori di campi gestiti dagli Amici di Mattia, tra cui l’intera rosa della Prima Squadra del Petrarca e molti atleti delle Under bianconere, 150 genitori che hanno vestito i panni dei volontari, 20 medici e 60 militi della Croce Verde, con quattro ambulanze, una tenda medica e 10 defibrillatori.

I pasti per gli atleti (menu sportivo indicato da un medico nutrizionista sportivo) sono stati serviti in solo un’ora e mezza, 

Under 12, finale Modena-Capitolina (due tempi da 6 minuti), parte forte Modena che segna due mete, poi rimontano i romani, risultato finale 2 mete a 2, vince per differenza età Modena (più giovani di circa 130 giorni totali. La finalina terzo-quarto posto è stata vinta dal Petrarca sul Livorno per 2 a 1.

Under 10, finale Petrarca-Scuola Vendramin Paese, per i padroni di casa punti forti l’avanzamento, la pressione e il gioco al piede nei momenti giusti, per un risultato finale di 3 a 0.

Under 8, finale Valsugana-Tarvisium, finita 5 a 2 per i padovani, alto livello tecnico, concetti già molto chiari, mentre per il terzo posto vince il Benetton 4 a 0 sul Parma Young.

Il Trofeo Bottacin, che viene assegnato alla società con la miglior classifica combinata delle tre categorie (3° Under 12, 1° Under 10, 7° Under 8), è così rimasto al Petrarca, che l’aveva vinto l’anno scorso e che lo rimetterà in palio nel 2017.

Tre i premi individuali. Il giocatore più combattivo della categoria Under 8 è stato giudicato Cristian Isozio del Livorno; il miglior trequarti ala dell’Under 10 (premio dell’associazione Amici di Mattia e di Piero Porro, papà del giovane trequarti bianconeri prematuramente scomparso nel 1999) è andato a Francesco Cammillucci del Valsugana. Il miglior mediano di mischia dell’Under 12, infine, premio intitolato a Pino Bottacin, che giocava in quel ruolo, è stato consegnato a Matteo Bianco della Primavera Roma dalla famiglia Bottacin e da Piero Monfeli dei Petrarchi.

A consegnare i premi anche il sindaco Massimo Bitonci, presente per tutta la giornata come genitore e allenatore, dal presidente regionale del Coni Gianfranco Bardelle, dall’assessore Regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan, dai presidenti del Petrarca Enrico Toffano e del Petrarca Junior Mario Bellini, dal presidente degli Amici di Mattia Federico Prosdocimi, dall’allenatore del Petrarca Andrea Cavinato, che ha arbitrato la finale Under 8, e da tre persone che sono state il motore del Torneo nelle primissime edizioni: Silvana Santi, Roberto Schiavon e Devido Pavanato.

Le prime 4 classificate di ogni categoria:

UNDER 8: Valsugana, Tarvisium, Benetton, Parma Young

UNDER 10: Petrarca, Scuola Vendramin, Cus Milano, Tarvisium

UNDER 12: Modena, Capitolina, Petrarca, Livorno.

 

Queste le società partecipanti:

PETRARCA RUGBY JUNIOR

RUGBY PARMA YOUNG

US PRIMAVERA RUGBY

RUGBY CERNUSCO

SELVAZZANO RUGBY F.C.

UNIONE RUGBY CAPITOLINA

RUGBY MILANO

RUGBY VARESE

PROVINCE DELL’OVEST RUGBY

ROCCIA S.STEFANO RUGBY

CUS PADOVA

VALSUGANA RUGBY JUNIOR

AMATORI PARMA SCHOOL

G.S. FIAMME ORO RUGBY

BIELLA RUGBY CLUB 1977

UDINE RUGBY FC JUNIOR  

JUNIOR RUGBY BRESCIA

POLISPORTIVA FIUMICINO

RUGGERS TARVISIUM

RUGBY JUNIOR BADIA 2.0

AMATORI RUGBY MILANO JUNIOR

RUGBY LIDO VENEZIA

AD MAIORA RUGBY

FORMICHE RUGBY PESARO

VILLORBA RUGBY

RUGBY RIVIERA 1975

JUNIOR RUGBY PIAZZOLA

BENETTON RUGBY TREVISO

OLD BELVEDERE RUGBY FOOTBALL CLUB

US REAL PADOVA  “EXCELSIOR”

US FIRENZE RUGBY 1931

SCUOLA RUGBY G.VENDRAMIN

GISPI RUGBY PRATO

CUS MILANO RUGBY

LIVORNO RUGBY

MOGLIANO RUGBY

MODENA RUGBY 1965

RUGBY PARABIAGO 1948 

RUGBY CITTADELLA

MONSELICE RUGBY

 

Le foto allegate sono di Marco Basso

bd7c3acb48118b83170625952cd4ffb6 daf5f47a03b2ecfb8a92ac6f56cd2e27

(Petrarca Rugby)

Be the first to comment on "Petrarca Rugby: IL 35° TROFEO BOTTACIN VA IN ARCHIVIO"

Leave a comment