Verona: dario fo presenta alla citta il museo archivio laboratorio

Verona, 28 apr.(AdnKronos) – E’ stato presentato questa mattina al pubblico, nella sala convegni del Palazzo della Gran Guardia, dal premio Nobel Dario Fo, il nuovo Museo Archivio Laboratorio Franca Rame-Dario Fo, che ripercorre oltre sessant’anni di storia del teatro e della cultura italiana. Presente per l’occasione il Sindaco Flavio Tosi, che ha sottolineato ‘la soddisfazione per la citta di Verona di ospitare lo spazio espositivo di un artista come Dario Fo, una figura eclettica e geniale, unica nel panorama culturale italiano. Un grande regalo offerto al mondo, ricco d’arte, cultura e, soprattutto, della storia di un’importante parte del mondo teatro italiano ‘.

Inaugurato lo scorso 23 marzo alla presenza dell’onorevole Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attivita culturali e del turismo, l’Archivio Rame-Fo, ospitato negli spazi dell’Archivio di Stato di Verona, costituisce un patrimonio di straordinaria rilevanza, composto da copioni, manoscritti, stesure progressive dei lavori svolti, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, libri, articoli, costumi, pupazzi, marionette, scenografie, locandine e fotografie di scena.

Per valore artistico e ricchezza dei contenuti, il Museo Archivio e stato riconosciuto patrimonio culturale della storia italiana e dichiarato, nel 2015, ‘d’interesse storico particolarmente importante ‘ da parte del Ministero dei beni e delle attivita culturali e del turismo. In occasione dell’inaugurazione e stata allestita una mostra, che presenta le opere pittoriche di Dario Fo, oltre a manufatti artistici e arredi di scena.

(Adnkronos)