La Mandragola di N. Machiavelli

Spettacolo conclusivo della Stagione di Prosa 2014-2015 al Teatro Verdi di Padova.

Arca Azzurra Teatro

presenta

La Mandragola

di Niccolò Machiavelli

adattamento e la regia di Ugo Chiti

Parte di un progetto teatrale interamente dedicato a Machiavelli e prodotto da Arca Azzurra Teatro, la Mandragola completa un percorso iniziato dapprima con Clizia seguendo proprio la riscrittura del testo da parte del regista: innestata nell’originale e attenta a non alterare le caratteristiche scene d’insieme dove i personaggi indossano le loro maschere morali e sociali, descritte con maestria dall’autore fiorentino.

La miscela tra la riscrittura di Chiti e il testo originale è la caratteristica dello spettacolo, insieme a un dialetto toscano più moderno e riconoscibile. Altra linea drammaturgica seguita dal regista è quella di considerare la Mandragola non come una commedia, ma come una “favola allegorica”, come del resto lo stesso Machiavelli dichiarava nel Prologo del testo originale.

La Mandragola è l’ennesima sfida per portare in scena un racconto spietato e realistico sulla corruzione della società e sulla natura dell’uomo, che induce risate amare e ancora oggi risulta essere lo specchio beffardo della nostra società contemporanea.

Informazioni

Biglietti e informazioni: QUI

Teatro Verdi – Teatro Stabile del Veneto

via dei Livello, 32 – 35139 Padova

telefono 049 8777011 – biglietteria 049 87770213

fax 049 8763751

[email protected] – www.teatrostabileveneto.it

(Padovanet Cultura)