Lezioni di suono

Ciclo di tre lezioni-concerto a cura di Salvatore Sciarrino. Nel corso degli incontri, l’OPV diretta da Marco Angius proporrà esempi musicali ed esecuzioni di brani, mentre Sciarrino condurrà il pubblico lungo le tracce del suo percorso artistico, illuminerà angoli del proprio retroterra musicale e di vita, e intreccerà un dialogo con alcuni dei compositori del passato che più ha amato.

Sono Lezioni di suono, perché Sciarrino è poeta del suono: un suono ripulito da ogni incrostazione accademica, che si confronta direttamente con le forme del mondo e con la propria inseparabile antitesi, il silenzio. Un suono nudo, che si abbandona alla percezione di chi ascolta, la trasforma e se ne lascia trasformare. Sfuggendo a ogni scuola e abitando la contemporaneità musicale in un suo modo coraggioso e solitario, Sciarrino sconfessa il ruolo del compositore come dispensatore di verità, ma riesce a mantenere sul mondo uno sguardo estremamente penetrante, che trova espressione nella sua musica e nel suo pensiero.

Particolarmente vivo è il suo rapporto con la musica di Mozart, che si è concretizzato in anni di studi, trascrizioni, rielaborazioni delle opere del compositore salisburghese. Infatti la prima lezione-concerto, giovedì 21 aprile, in cui l’OPV sarà affiancata dalla pianista Anna d’Errico, sarà centrata sulla sua composizione Mozart a 9 anni, una serie di rielaborazioni per orchestra d’epoca dal Quaderno Musicale Londinese. Ciò che viene venerato come il “genio” mozartiano verrà ripulito dalla coltre di miti che ne hanno fatto “una gloria e una merce”, per ricondurlo – senza necessariamente ridimensionarlo – alla sua dimensione umana: si svelerà così una musica che, dietro un’apparenza di facilità, dissimula “uno sforzo costante di oltrepassare i propri limiti”.

Nella seconda lezione-concerto, giovedì 12 maggio, dopo l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, verrà esaminata l’orchestrazione di Sposalizio, il numero di apertura del capitolo italiano degli Année de Pèlerinage di Liszt, realizzata nel 2015 da Sciarrino per l’Orchestra di Padova e del Veneto. In questo caso sarà il pianista Alessandro Cesaro a proporre l’originale lisztiano.

Punto di arrivo del ciclo di lezioni sarà l’incontro di giovedì 19 maggio, con la partecipazione del soprano Livia Rado. Verranno eseguiti gli Intermezzi dall’opera Luci mie traditrici (1997), e inoltre Sciarrino si confronterà con il suo stesso passato parlando della composizione Efebo con radio, ispirata al suono deformato della radio nella sua infanzia in Sicilia.

Le tre “Lezioni di suono” saranno trasmesse in differita da RAI Radio3

Informazioni

biglietto intero: € 8,00

ridotto studenti e under 35: € 3

Orchestra di Padova e del Veneto

Tel. 049 656848 – Tel. 049 656626
[email protected]
www.opvorchestra.it