Il San Lorenzo di Donatello

Dal 29 aprile a Palazzo della Ragione sarà esposta al pubblico per la prima volta una terracotta solo recentemente attribuita a Donatello, artista che ha lavorato a Padova    per circa dieci anni, istituendo una vera e propria scuola di scultura che ha influenzato tutta l’arte successiva.

“C’è una grande differenza fra l’arrivo a Padova di Giotto, ai primissimi del Trecento, e quello dell’altro grande artista che vi arriva un secolo mezzo dopo, appunto Donatello. 

Giotto lascia opera di inaudita grandezza, ma non crea una bottega, un seguito locale di allievi (Guariento, Giusto de’ Menabuoi e Altichiero sono artisti autonomi che si rifanno al suo esempio); Donatello, invece, istituisce a Padova una vera e propria scuola, diffonde un mestiere rinnovato e un gusto che si instaurano immediatamente nell’ambiente locale. 

Se per la lezione di Giotto valeva la discontinuità, per Donatello prevale la continuità: per circa un secolo, dall’epoca umanistica a quella manierista, Padova diventa una capitale della scultura italiana, punto di mediazione tra influenze toscane e lagunari. Il fatto che si tratti prevalentemente di sculture di dimensioni ridotte non intacca affatto il senso di questa valutazione, evidenziando anzi la particolarità specifica della produzione locale. 

Se da un certo punto di vista può sembrare che Padova assuma una posizione conservatrice rispetto agli sviluppi conosciuti dalla scultura dopo l’affermazione di Michelangelo, dall’altra dimostra una grande modernità nella concezione della scultura come oggettistica, pratica da realizzare e da utilizzare, a basso costo rispetto alla scultura monumentale. 

Ecco perché il busto di San Lorenzo ritorna oggi in una elegante esposizione a palazzo della Ragione, nella Padova di Donatello.”
Vittorio Sgarbi

Info

Palazzo della Ragione, ingresso dalla “Scala delle Erbe”, 

piazza delle Erbe ingresso disabili da via VIII febbraio 

tel. +39 049 8205006 

orario: da martedì a domenica 1 febbraio/31 ottobre 09:00-19.00

biglietti: intero euro 4.00, ridotto euro 2,00