Face to Face

Programma

Nuova rassegna culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con la Scuola di Musica “Gershwin”; si svilupperà durante il periodo primaverile per promuovere la città attraverso incontri, concerti e spettacoli che avranno come protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale, con una finestra dedicata anche alle produzioni artistiche locali.

Una programmazione di ampio respiro che da aprile a giugno toccherà luoghi di particolare rilevanza dal punto di vista museale, storico, architettonico e religioso della nostra città e che si svilupperà lungo più direzioni: dal grande concerto al reading letterario, dallo spettacolo teatrale ad incontri con autori.

Una sezione speciale, denominata “Face to Face”, vedrà “dialogare” alcuni autori con un musicista, dando vita ad un vero e proprio incrocio tra suoni e parole. Il primo appuntamento il 14 aprile, ore 21.00 si terra nella stupenda cornice della Scuola della Carità, accuratamente restaurata e riaperta al pubblico, dove Dario Varotari ha affrescato Le storie di Maria. Matteo Righetto incontra Guido Rigatti. Un dialogo tra la voce narrante di Righetto e le corde del chitarrista-violoncellista Rigatti.

La rassegna sarà “Un’occasione per conoscere e far conoscere Padova e alcuni dei suoi luoghi più belli”, dice l’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton, “ospitandovi alcuni eventi prestigiosi e contemporaneamente raccontando la cultura del territorio attraverso i suoi protagonisti nella letteratura, nella musica e nel teatro”.

Programma
Giovedì 14 aprile 2016, ore 21.00

Sala Scuola della Carità
Matteo Righetto incontra Guido Rigatti

Matteo Righetto, voce narrante
Guido Rigatti, violoncello, chitarra, voci

Un dialogo tra la voce narrante di Righetto e le corde del chitarrista-violoncellista Rigatti.

Giovedì 28 aprile 2016, ore 21.00

Sala Carmeli
Romolo Bugaro incontra Marco Castelli

Romolo Bugaro, voce narrante
Marco Castelli, sassofoni

La serata prevede letture e racconti proposti dall’autore con interventi ai sassofoni di Marco Castelli.

Venerdì 6 maggio 2016, ore 21.00

Musei Civici Eremitani-Sala del Romanino
Ferdinando Camon incontra Giorgia Iris Bragante

Ferdinando Camon, voce narrante

Loris Contarini, voce recitante

Giorgia Iris Bragante, arpa

Un altro rande scrittore del nostro territorio, Ferdinando Camon, che ha raccontato nei suoi libri la morte della civiltà contadina, il terrorismo, la psicoanalisi e lo scontro di civiltà sarà insieme all’attore Loris Contarini, che leggerà alcuni passi tratti dalle opere dello scrittore, e la giovane e talentuosa arpista Giorgia Iris Bragante.

Venerdì 20 maggio 2016, ore 21.00

Sala Carmeli
Marco Franzoso incontra Alessia Toffanin


Marco Franzoso, voce narrante

Alessia Toffanin, pianoforte

Marco Franzoso torna su un tema a lui caro, la famiglia dilaniata dalla nascita di un figlio. Con il nuovo romanzo Gli invincibili porta a compimento la sua trilogia dell’abbandono, inaugurata nel 2006 con Tu non sai cos’è l’amore e proseguita nel 2012 con Il bambino indaco, ispiratore del film Hungry Hearts di Saverio Costanzo premiato recentemente a Venezia.

Venerdì 10 giugno 2016, ore 21.00

Musei Civici Eremitani-Chiostro Albini

Antonia Arslan incontra Maurizio Camardi

Antonia Arslan, voce narrante
Maurizio Camardi, sassofoni-duduk

La scrittrice Antonia Arslan sarà accompagnata dalle musiche tradizionali armene e composizioni originali di Maurizio Camardi.

Uniti dalla comune passione del racconto e dall’amore per la cultura della propria terra, i due protagonisti di questo incontro non sono nuovi a collaborazioni dal vivo e condurranno il pubblico in un viaggio tra parole e musica da Venezia ai paesaggi dell’Armenia anatolica, lungo le rotte del Mediterraneo e oltre, raccontando storie di donne, uomini, luoghi reali e immaginari tra passato, presente e futuro

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Cell. 3421486878

[email protected]

www.ilsuonoelaparola.it