Fotografia: morto fulvio roiter, fu il cantore di venezia

Venezia, 19 apr. (AdnKronos) – Si e spento ieri sera a 89 anni il grande fotografo Fulvio Roiter, cantore di una Venezia e di un Veneto ai quali – ha ricordato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia – “ha dedicato amore, attenzione, scatti entrati nella storia, dando uno straordinario contributo a farci conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Non e certo un caso se proprio con un volume in bianco e nero su Venezia, realizzato nel lontano 1954, inizio la sua favolosa carriera ‘.

Esprimendo il suo cordoglio per scomparsa del fotografo, Zaia ha ricordato che “attraverso ognuna delle sue fotografie Fulvio Roiter ha parlato, ha raccontato, ha descritto, ha trasmesso emozioni. Continuera a farlo anche adesso che ci ha lasciato, perche i suoi scatti sono immortali e con la sua arte continuera ad essere tra noi, nel suo Veneto, nel mondo ‘.

‘Roiter – conclude Zaia – ci lascia un’eredita culturale, storica e artistica di valore inestimabile, per la quale non lo ringrazieremo mai abbastanza ‘.

(Adnkronos)