Petrarca Rugby: IL RUGBY VIADANA SOLLEVA LA COPPA

Di seguito il comunicato stampa della F.I.R.

Bologna – E’ il Rugby Viadana a sollevare la prima coppa di stagione, aggiudicandosi per la seconda volta nella propria storia il Trofeo Eccellenza nella Finale disputatasi questo pomeriggio allo Stadio Bonori di Bologna superando 22-15 il Petrarca Padova.

Ottanta minuti dai due volti all’ombra delle torri, con i veneti che chiudono in vantaggio sul 9-3 la prima frazione di gioco ma, soprattutto, mettono in scena un campo di gioco all’apparenza ideale, incentrato sul gioco al piede della coppia Nikora/Menniti-Ippolito e sul predominio dei primi cinque uomini di mischia.

Gli uomini di Casper Steyn concedono metri e penalità ai tuttineri nel primo tempo, ma all’intervallo il cambio della prima linea lombarda con l’ingresso dei due piloni Antonio Denti ed Irving si rivela decisiva per gli equilibri del match.

Padova non riesce a confermare il piano di gioco del primo tempo, rinuncia a calciare lungo preferendo le palle alte e consegnando una buona percentuale del possesso nelle mani degli avversari, che nei primi quindici minuti della ripresa ribaltano la partita con un parziale di 13-0, controllando il match nelle battute finali per poi festeggiare il successo nella prima finale della stagione 2015/2016.

 

La Cronaca

Il primo attacco del match è del Petrarca: niente di fatto, ma è la prima dimostrazione di forza del pack veneto in avvio di gara. Viadana prova a ripartire dai propri ventidue, conquista un piazzato e va in penaltouche, ma perde il possesso dell’ovale.

Al decimo il Viadana sblocca il risultato con McKinley dalla piazzola, dopo un crollo della prima mischia padovana.  Si riprende e Padova spinge sull’acceleratore, ma la reazione non è lucida ed i tuttineri vanificano una bella velocità nel proprio attacco con un turn-over.

Al quarto d’ora pasticcio della mediana viadanese mentre i gialloneri cercano di uscire dai propri ventidue, con un pallone non controllato da McKinley che commette in avanti regalando un possesso prezioso a Conforti e compagni.

La mischia di Padova avanza, conquista il piazzato e Nikora dalla piazzola pareggia. Gli avanti petrarchini si ripetono sul calcio d’invio, imbastendo un maul avanzante che li riporta ampiamente nella metà campo avversaria: nuova opportunità per Nikora, che non sbaglia e porta i veneti sul 6-3.

Al ventiseiesimo Petrarca ruba una touche a Viadana dopo un ampio guadagno territoriale innescato dal piede di Menniti-Ippolito, ma dopo un maul avanzante che porta i padovani vicini alla marcatura la difesa viadanese li costringe al tenuto. Viadana, in evidente difficoltà con i primi cinque uomini, respira.

Il piede dell’estremo padovano Menniti tiene costantemente sotto pressione Viadana ed al trentaquattresimo, sull’ennesimo calcio alto del numero quindici in nero, arriva una nuova chance dalla distanza per Nikora, che nonostante la distanza non sbaglia: 9-3.

Nel finale di primo tempo, da mischia ordinata, Padova fa indietreggiare ancora il pack avversario offrendo al proprio numero dieci il quarto tentativo del match per mettere punti al piede. Questa volta, il  numero dieci neozelandese colpisce il palo, si va a riposo sul 9-3 per il Petrarca.

Viadana cambia la prima linea all’intervallo ed è subito evidente che, nella sfida tra gli avanti, qualcosa è cambiato. Al 6’ gli uopmini di Steyn accorciano con McKinley dopo una penetrazione verticale dentro i ventidue padovani che termina con un fallo veneto su punto d’incontro.

L’inerzia è per i lombardi, che al decimo pareggiano ancora con McKinley dalla piazzola.

Quattro minuti ancora e Viadana allunga, con Delnevo che inventa un incredibile offload lungo la linea dell’out innescando Amadasi, che brucia in velocità il diretto avversario e vola oltre  la linea di meta. McKinley trasforma il 16-9.

Ancora la mischia viadanese, rivitalizzata dal cambio dei due piloni, manda McKinley per i pali al ventunesimo ed il numero dieci irlandese non sbaglia, portando sopra-break i suoi: 19-9.

Nikora, poco dopo, tiene Petrarca in partita con il suo quarto centro di giornata.

Si entra nell’ultimo quarto d’ora di gioco, Padova ha una nuova punizione appena fuori dai ventidue avversari dopo un bel mail avanzante ma decide di andare in touche invece che cercare i pali: Nikora va in rimessa, i veneti conservano il possesso e sembrano poter avanzare con il maul, ma il loro attacco è vanificato da un muro irregolare.

E’ l’ultima vera chance per il Padova: Viadana va a +10 poco dopo la mezzora ed il piazzato di Nikora, a cinque minuti dalla fine, serve solo a ridurre il passivo.

Il Trofeo Eccellenza 2016 è del Rugby Viadana.

 

Bologna, Stadio “Pierpaolo Bonori” – sabato 9 aprile 2016

Trofeo Eccellenza, Finale

Rugby Viadana v Petrarca Padova 22-15

Marcatori: p.t. 10’ cp. McKinley (3-0); 18’ cp. Nikora (3-3); 21’ cp. Nikora (3-6); 34’ cp. Nikora (3-9); s.t. 6’ cp. McKinley (6-9); 10’ cp. McKinley (9-9); 14’ m. Amadasi tr. McKinley (16-9); 21’ cp. McKinley (19-9); 23’ cp. Nikora (19-12); 32’ cp. McKinley (22-12); 35’ cp. Nikora (22-15)

Rugby Viadana: Apperley Ke.; Manganiello, Brex, Pavan G. (10’ st. Gabbianelli), Amadasi (35’ st. Gennari); McKinley (cap), Apperley Kh.; Grigolon, Du Plessis, Delnevo (36’ st. Denti And.); Gerosa, Krumov; Romano (1’ st. Irving), Scalvi, Cafaro (1’ st. Denti Ant.)

all. Steyn

Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Bettin, Favaro F. (30’ st. Belluco), Benettin, Rossi; Nikora, Soffiato (34’ st. Francescato); Conforti (7’-13’ pt. Targa), Nostran (31’ st. Larsen), Salvetti (11’ st. Targa); Michieletto (15’ st. Trotta), Gower; Rossetto (8’ st. Iacob), Ferraro (34’ st. Milani), Acosta (34’ st. Delfino)

all. Cavinato

arb. Schipani

Note: giornata piovosa, terreno duro ma in buone condizioni. In tribuna il Vice-Presidente federale Antonio Luisi. 1200 spettatori circa.

Calciatori: McKinley (Viadana) 7/7; Nikora (Petrarca Padova) 5/6

Albo d’oro Trofeo Eccellenza:

2011 Rugby Roma

2012 Calvisano

2013 Viadana

2014 Fiamme Oro

2015 Calvisano

2016 Viadana

Le foto:

http://www.petrarcarugby.it/prima-squadra/foto/nggallery/prima-squadra/20160409-finale-trofeo-eccellenza-rugby-petrarca-vs-rugby-viadana-1970

 

(Petrarca Rugby)