‘Art of modern rock posters’ a Piove di Sacco

(Provincia di Padova)“Art of modern rock posters” al “Centro piovese di arte e cultura” di Piove di Sacco dall’1 al 17 aprile.É un’esposizione sulla Poster Art strettamente collegata al mondo della musica Rock. Per la pr…

“Art of modern rock posters” al “Centro piovese di arte e cultura” di Piove di Sacco dall’1 al 17 aprile.

É un’esposizione sulla Poster Art strettamente collegata al mondo della musica Rock. Per la prima volta in Veneto verranno esposte numerose opere di artisti internazionali presso il Centro Piovese di Arte e Cultura. Sarà possibile ammirare da vicino le opere di alcuni degli autori più famosi e rappresentativi di un movimento artistico che, mescolando le esperienze grafiche “psichedeliche” di fine anni ’60 con quelle della scena hardcore-punk dei primi anni ’80, sta conoscendo oggi una dirompente stagione di rinascita creativa e una diffusione a livello mondiale. L’evento, in particolare, esplora il fenomeno dei Gig Posters: opere originali, a tiratura limitata, stampate con la tecnica serigrafica per celebrare concerti o altri eventi musicali. I poster saranno affiancati da copertine di dischi, litografie e rari manifesti pubblicitari, Un’esposizione che in Italia ha pochi precedenti per quantità e qualità delle opere esposte: oltre quaranta opere di artisti statunitensi ed europei, esponenti sia della old school sia della cosiddetta new wave del Silkscreen Movement. Una produzione artistica inizialmente riservata solo al circuito promozionale del rock indipendente ed underground che oggi, grazie ad internet, è nota ed apprezzata in ogni angolo del pianeta.

La mostra, ad ingresso gratuito, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Piove di Sacco, è organizzata da Benedetto G. Roselli, docente di Storia dell’Arte, in collaborazione col CTG (Centro Turistico Giovanile) di Piove di Sacco.

Sarà visitabile dall’1 al 17 aprile, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, presso i locali del Centro Piovese di Arte e Cultura, in Via Garibaldi n. 42 a Piove di Sacco. Grazie alla collaborazione dell’IISS ‘De Nicola’ alcuni studenti del Corso Turistico accoglieranno i visitatori e, su richiesta, offriranno la visita guidata della mostra.

Web: http://www.comune.piovedisacco.pd.it
Email: [email protected]

(Provincia di Padova)

loading...