Pucciarelli e Zielinski affondano la Fiorentina, Empoli vince derby dopo 18 anni

Empoli, 10 apr. – (AdnKronos) – La Fiorentina va ko per 2-0 a Empoli e dice praticamente addio alle ultime chance di qualificazione alla Champions League. A decidere il ‘lunch match’ disputato al Castellani i gol di Pucciarelli al 41′ del primo tempo e Zielinski al 43′ della ripresa. In classifica i viola, che non vincono dal 21 febbraio, restano fermi al quinto posto con 56 punti, a sette lunghezze dal terzo posto della Roma, mentre gli azzurri, che tornano a battere la Fiorentina dopo 18 anni, salgono a quota 39, in undicesima posizione, conquistando virtualmente una meritata salvezza.

L’inizio di partita e’ di marca viola e gia’ dopo due minuti arriva la prima occasione con Kalinic che difende palla e scarica per l’accorrente Bernardeschi, il cui tiro da fuori viene deviato in corner da Pelagotti. Al 6′ ci prova Borja Valero con un tiro dal limite dell’area ma la conclusione termina sul fondo. Al quarto d’ora ancora pericolosi i gigliati con Bernardeschi che serve Tello in area. La conclusione dello spagnolo trova la decisiva deviazione in corner di Cosic con la testa.

Con il passare dei minuti i padroni di casa riescono a limitare con maggiore efficacia le iniziative degli uomini di Sousa gestendo meglio il match con un buon possesso palla. Al 41′ gli azzurri trovano anche il vantaggio con Pucciarelli. L’attaccante toscano raccoglie una corta respinta di Roncaglia al limite dell’area, mette a sedere Rodriguez con un gran dribbling e batte Tatarusanu sul primo palo con un destro secco e potente. La reazione viola non si fa attendere ma Pelagotti e’ bravo a deviare in angolo un velenoso sinistro di Ilicic da fuori area.

In apertura di ripresa Saponara si divora il raddoppio. Mario Rui crossa dalla sinistra, un velo di Pucciarelli, libera il trequartista azzurro davanti a Tatarusanu ma la sua conclusione termina a lato. Sul ribaltamento di fronte Ilicic ci prova da lontano e il suo tiro termina di poco a lato. Al 25′ Borja Valero crossa dalla destra e pesca Alonso sul lato opposto ma il suo tiro al volo non trova la porta. Poco dopo la mezz’ora Zarate, subentrato a Bernardeschi, si gira bene in area di rigore e tira in porta ma Pelagotti e’ bravo a bloccare in due tempi.

Nel finale la Fiorentina continua a provarci ma con poche idee e gambe e si arrende definitivamente al 43′ quando Zielinski si avventa su una respinta di Tatarusanu e lo batte con un tiro radente sul palo di sinistra.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Pucciarelli e Zielinski affondano la Fiorentina, Empoli vince derby dopo 18 anni"

Leave a comment