Dieci anni di Celebrazioni

23/03/2016

 A dieci anni dall’ istituzione della L.R. 16.3.2006 n. 4 “Interventi regionali per celebrazioni speciali in occasione della commemorazione di eventi storici di grande rilevanza o di personalità venete di prestigio nazionale o internazionale”, vengono presentati gli esiti degli interventi culturali realizzati dai Comitati regionali dal 2006 al 2013.

Questo progetto illustra, attraverso la consultazione di una mappa georeferenziata del Veneto, quali sono state le attività svolte, quanto hanno segnato la vita culturale nel momento della loro attuazione e quali testimonianze rimangono di esse.

Per giungere a questi risultati sono stati interrogati i soggetti attuatori delle iniziative, chiedendo loro di rispondere ad un questionario al fine di dare esito ed eventuale aggiornamento delle iniziative realizzate e di indicare le modalità per l’accesso alla fruizione dei contenuti.

Questo lavoro di documentazione e di catalogazione elettronica è stato realizzato attraverso uno stage attuato dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, (stagista Nicola Balbinot). Si è trattato di una collaborazione particolarmente proficua, nella quale la Regione e le principali istituzioni attive in campo culturale hanno dialogato con l’interfaccia di un giovane laureato, che ha concorso alla definizione di un progetto che ha anche il merito di essere esportabile ad altri settori.

E’ un piacere dunque presentare, con una veste grafica molto efficace, i lavori dei Comitati celebrativi regionali.
 

Assessore
Assessore al territorio, cultura e sicurezza

Riferimento uffici
Sezione Attività culturali e spettacolo
tel : 041-2792737
fax: 041-2792794
email


Redazione a cura della Sezione Comunicazione e Informazione – Ufficio Coordinamento Internet

Tratto da: http://www.regione.veneto.it/web/guest/news-primo-piano/dettaglio-news?_spp_detailId=3009162&_spp_bLink=/web/guest/news-banner?_spp_windowTime=LAST_MONTH&cur=&p_p_state=normal