Germania, Mundus Vini 2016, CVN unica cantina veneta e della Valpolicella Grand Gold Medal

Al concorso internazionale presentato a ProWein, l’Amarone Riserva Mater 2010 Domìni Veneti riceve la medaglia Gran Oro ed il Best of Show, che lo qualifica come il migliore tra i vini Amarone presentati in concorso

Cantina Valpolicella Negrar ha prodotto il miglior Amarone secondo Mundus Vini 2016, concorso enologico internazionale che si tiene due volte l’anno, in Primavera e ad agosto, istituto in Germania nel 2001 e diventato una prestigiosa vetrina per le etichette di qualità prodotte nelle regioni viticole più blasonate.

Unica cantina veneta e della Valpolicella a conquistare la medaglia Gran Oro
. All’edizione primaverile del Concorso, che rappresenta per i partecipanti un’importante sfida tra vini di tutto il mondo, una giuria di 160 esperti ha assegnato 2.063 medaglie su oltre 5 mila etichette degustate, dando lo scettro all’Italia, che ha conquistato 497 medaglie. Tra queste, sono state assegnate 6 medaglie Gran Oro, di cui una all’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Mater Domìni Veneti 2010 di Cantina Valpolicella Negrar (www.cantinanegrar.it). Il riconoscimento è stato consegnato lo scorso 12 marzo a Luca Bissoli, direttore commerciale della cantina cooperativa negrarese, in occasione di ProWein, fiera enologica tra le più qualificate a livello internazionale, appena conclusasi a Düsseldorf, in Germania. Non solo. Sulla base dell’alta qualità,  l’Amarone Riserva Mater DV 2010 è stato insignito anche del Best of Show, che lo qualifica come il miglior Amarone tra quelli presentati al concorso enologico.

Nell’etichetta, Madre Natura.Siamo davvero orgogliosi dei riconoscimenti ricevuti, Mundus Vini è un concorso molto prestigioso e determinante per consolidare la posizione nei mercati europei“, dichiara Bissoli. Che aggiunge: “L’Amarone Mater Riserva rappresenta per noi il top della tipologia, sintesi tra i talenti di territorio, tradizione e uomo, un vino che ha raggiunto sino ad ora i requisiti richiesti solo nelle annate 1990, 1995, 1997, 2000, 2003, 2004, 2008 e 2010″.  Mater Riserva appartiene alla linea Collezione d’Autore, dedicata ai vini Amarone di grande qualità prodotti nei vigneti di Jago, frazione di Negrar tra le più vocate della Valpolicella. Il carattere di eccezionalità di questo Amarone viene evidenziato anche dall’etichetta, creata per l’occasione dall’artista Gianni Burato. Che scelse di raccontare Mater attraverso l’effige di una donna-vitigno radicata nella terra e le cui braccia protese verso il cielo diventano tralci ricchi di grappoli.

Una medaglia d’oro Mundus Vini in degustazione nel weekend. Dal 18 al 20 marzo, alla “Vetrina dell’Amarone“, che si inserisce nella storica rassegna Palio del Recioto, Cantina Valpolicella Negrar servirà in degustazione l’Amarone Vigneti di Jago 2010 Domìni Veneti, che ha vinto la medaglia d’oro a Mundus Vini 2016.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)