Dzeko-Florenzi gol, Roma a Udine sull’ottovolante

Serie A

Udine, 13 mar. – (AdnKronos) – La Roma passa a Udine, centra l’ottava vittoria consecutiva e mette pressione al Napoli. I giallorossi si impongono 2-1 grazie ai gol di Dzeko nel primo tempo e Florenzi nella ripresa. A nulla vale il gol nel finale di Bruno Fernandes per i friulani, contestati a fine gara dai tifosi che chiamano i giocatori sotto la curva. In classifica la Roma sale a 59 punti, a -2 dal secondo posto del Napoli in campo stasera a Palermo. Il mezzo passo falso casalingo della Fiorentina, fermata sul pareggio dal Verona, consente inoltre ai giallorossi di consolidare il terzo posto a +5 sui viola e sull’Inter. L’Udinese resta inchiodato a 30 punti, ancora in lotta per la salvezza.

Spalletti conferma Dzeko dall’inizio e il bosniaco ripaga alla grande la fiducia. Il bosniaco, pungolato dal tecnico anche nella conferenza stampa della vigilia, segna il gol del vantaggio giallorosso e gioca un primo tempo da protagonista. L’attaccante accende la luce dopo appena tre minuti di gioco con un colpo di testa su cross di El Shaarawy che Karnezis blocca in due tempi. La Roma e’ padrona assoluta del gioco e gia’ al 10′ mette agli atti la seconda occasione: Salah trova il corridoio giusto per Perotti, l’argentino va alla conclusione di destro che Karnezis devia in angolo.

Il portiere dei friulani si salva in corner anche un minuto piu’ tardi sulla conclusione di tacco di El Shaarawy, ma al 15′ nulla puo’ sull’azione tutta in velocita’ della Roma finalizzata in gol da Dzeko: il numero 9 della Roma riceve palla in area da Salah e batte Karnezis di destro. Beffa doppia per i tifosi dell’Udinese, che proprio al quarto d’ora di gioco fanno il loro ingresso sugli spalti dopo la protesta per gli scarsi risultati della squadra.

I friulani si fanno vivi al 32′ con un sinistro di Lodi deviato in angolo da Szczesny e con un colpo di testa fuori di Felipe sul corner seguente, ma e’ troppo poco per evitare i fischi del Friuli all’intervallo. La squadra di Colantuono aumenta i giri in avvio di ripresa e la Roma rischia grosso: prima sul destro da fuori di Thereau messo in angolo in tuffo da Szczesny, poi nell’azione seguente sull’incornata di Zapata che si stampa sul palo.

Spalletti fiuta il pericolo e al 70′ opera il primo cambio: fuori El Shaarawy, dentro Pjanic. Mossa azzeccata, visto che dai piedi del bosniaco nasce l’azione del raddoppio giallorosso nemmeno cinque minuti dopo il suo ingresso in campo. Pjanic ispira, Florenzi fa un capolavoro: controllo volante che mette fuori causa Felipe e tocco d’esterno destro a beffare Karnezis.

Partita chiusa? No, perche’ l’Udinese non si arrende e tiene sulle spine la Roma con il gol del 2-1 firmato da Bruno Fernandes all’85’: il portoghese sfrutta la sponda di Zapata e con un destro di collo pieno batte Szczesny. Nel finale pero’ i friulani finiscono la benzina e la Roma puo’ dormire sonni tranquilli fino al triplice fischio.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Dzeko-Florenzi gol, Roma a Udine sull’ottovolante"

Leave a comment