Michelin Crossclimate, uno pneumatico nuovo, inatteso, sorprendente!

 

Michelin ha creato un prodotto per soddisfare le esigenze degli automobilisti più esigenti che non amano cambiare stagionalmente le gomme auto: il Cross Climate è uno pneumatico estivo provvisto di certificazione invernale (3PMSF), ossia uno pneumatico che consente di viaggiare senza cambiare le gomme anche in paesi in cui è obbligatorio l’uso di gomme da neve. Con l’aiuto di uno dei migliori siti specializzati nella vendita online di pneumatici https://www.gomme-auto.it/ analizziamo questo nuovo prodotto del colosso francese individuando pregi e difetti, prezzi ed economicità di impiego.

Michelin Cross Climate: uno pneumatico estivo da usare tutto l’anno

Il nuovo pneumatico Michelin è rivolto soprattutto a quegli automobilisti che non cambiano gli pneumatici e viaggiano sempre con pneumatici estivi: sarebbero i 2/3 degli automobilisti europei. Molto numerosi sarebbero anche coloro che non cambiano gli pneumatici e viaggiano con un unico treno di gomme, estivo oppure invernale, l’intero anno, con rischi evidenti per la sicurezza connessi all’uso degli pneumatici estivi in inverno e degli pneumatici invernali in estate.

Con il CrossClimate si possono affrontare i più diversi fenomeni meteorologici, poiché le performance sono ottime su bagnato e asciutto oppure su neve e ghiaccio.

Il Michelin CrossClimate, oltre ad avere la certificazione invernale 3PMSF (simbolo della montagna con le tre cime e il fiocco di neve), ha prestazioni ottime (rating A) nella frenata su bagnato e buone nella resistenza al rotolamento (rating C).

Tecnologia innovativa

Questi risultati derivano dalle tecnologie innovative applicate a tre elementi: mescola, battistrada e lamelle.

La mescola, ricca di silice, consente una maggiore aderenza e permette allo pneumatico di adattarsi a qualunque tipo di strada, anche in presenza di temperature e e condizioni stradali diversissime. Inoltre, grazie ai progressi della progettazione, anche l’efficienza energetica dello pneumatico è migliorata e il consumo di carburante è stato ridotto.

Il battistrada, dal particolare disegno a V e con lamelle autobloccanti, permette una grande aderenza sulla neve. Le lamelle autobloccanti 3D ondulate, di spessore variabile e dalla geometria complessa, assicurano un effetto grip sulla neve e contribuiscono alla motricità della vettura. È ugualmente elevata la stabilità anche su fondo asciutto e la precisione di guida. Le lamelle sulle spalle dello pneumatico sono realizzate con a tecnologia EvergripTM che migliora il funzionamento dell’intera scultura su neve e su asciutto, e allunga la durata dello pneumatico.

Per finire, forniamo alcuni numeri dello pneumatico CrossClimate

7: il numero dei paesi in cui si sono svolti i test 

36: sono i mesi intercorsi dall’ideazione dello pneumatico alla sua presentazione

70: la gamma di temperature in Celsius registrate durante i test: da -30° a + 40° gradi centigradi

150: è il numero di ingegneri impegnati nell’intero progetto di realizzazione dello pneumatico

più di 1000: è il numero dei test effettuati sui materiali, la scultura e l’architettura

5.000.000: è il numero di chilometri percorsi per i diversi test, corrispondenti a 125 volte il giro della Terra.

Il CrossClimate dai test effettuati e dalle recensioni degli specialisti, si segnala come un prodotto straordinario. Se intendete acquistarlo, i prezzi sono i seguenti: nella misura 205/55 R16 a partire da 87,50 € (IVA inclusa e spedizione gratuita) e nella misura 195/55 R16 a partire da 108,30 € (IVA inclusa e spedizione gratuita).

Please follow and like us: