CCIAA: Attenzione alle truffe: falsi bollettini ingannevoli e false telefonate per rimborsi

Falsi bollettini ingannevoli

Informiamo tutti gli utenti che periodicamente, spesso in occasione dell’iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli:

  • con diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio
  • con frasi che richiamano l’obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di Commercio

Esempi di diciture:

  • proposta di inclusione nell’elenco delle ditte….
  • iscrizione al portale….riservato alle ditte iscritte a camera di commercio, industria, agricoltura ed artigianato (cciaa)
  • rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione 

Si tratta di iniziative commerciali private, del tutto estranee all’attivit istituzionale della Camera di Commercio di Padova.

I versamenti di denaro richiesti non sono obbligatori, bens legati all’adesione di una proposta commerciale, finalizzata all’inclusione del nominativo dell’impresa in siti internet o cataloghi.

Ricordiamo a tale proposito che il diritto annuale, tributo che le imprese iscritte al Registro delle Imprese pagano annualmente, viene versato esclusivamente tramite il modello per il pagamento delle imposte sui redditi F24 e non tramite bonifico bancario o bollettino postale. Il termine per questo pagamento coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi.

False telefonate per rimborsi

Sono stati segnalati inoltre casi di telefonate alle imprese da parte di soggetti che si qualificano come impiegati della Camera di Commercio e richiedono coordinate bancarie per effettuare rimborsi di diritti pagati in eccedenza o non dovuti. Spesso tali soggetti reperiscono preventivamente alcune informazioni (indirizzo, attivit, nomi degli amministratori, ecc.) presso il Registro delle Imprese, che per legge pubblico, dimostrandosi cos ancora pi credibili.

Si ricorda che le coordinate bancarie, in caso di richiesta di rimborso, devono essere indicate esclusivamente sugli appositi moduli predisposti dalla Camera; si consiglia pertanto di non fornire tali dati per telefono.
Nel caso si riceva una chiamata di questo tipo, si prega di verificarne l’attendibilit contattando la Camera di Commercio, anche con lo scopo di segnalazione.

In caso di dubbi sulla fondatezza della richiesta o per segnalare altri bollettini di questo tipo possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info(at)pd.camcom.it

<!–

–>

Tratto da: http://www.pd.camcom.it//archivionews/dettaglio/archive/2016/february/article/attenzione-alle-truffe-falsi-bollettini-ingannevoli-e-false-telefonate-per-rimborsi-3683.html