Sci, Kinder+sport ‘Joy of moving’ con ISF per mondiali studenteschi

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – La neve abruzzese si tingera’ di arcobaleno riflettendo i colori delle bandiere dei 18 Paesi che parteciperanno con le proprie squadre ai Campionati mondiali studenteschi di sci che si disputano dal 23 al 27 febbraio 2016 all’Aquila. L’evento e’ organizzato dalla ‘International School Sport Federation (ISF)’, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca (Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione) e dall’Ufficio Scolastico Regionale per L’Abruzzo. La manifestazione e’ un segno tangibile di rinascita per il territorio aquilano colpito dal sisma del 2009. I Campionati studenteschi si svolgono ogni due anni ed assegnano i titoli di campioni del mondo di sci alle migliori squadre in assoluto nelle diverse discipline e categorie.

Sara’ l’edizione piu’ Sud d’Europa e vedra’ la partecipazione di circa 650 atleti, nati fra il 1998 e 2002, ossia alunni delle scuole secondarie di primo grado (categoria C1) e delle scuole secondarie di secondo grado (categoria C2). Gli Atleti si daranno battaglia nelle specialita’ di sci alpino (Slalom speciale e Slalom gigante) e sci nordico individuale su un anello di 5 chilometri, per le categorie medie e superiori femminile e maschile e 6-8 chilometri per la categoria 2 maschile.

Partner della manifestazione e’ Kinder+sport – Joy of moving, il progetto di responsabilita’ sociale del Gruppo Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi tra le giovani generazioni, che opera attraverso le numerose partnership attivate con Istituzioni sportive, Federazioni e Associazioni, tra cui ISF.

La partnership tra Kinder + Sport e ISF nasce dalla condivisione dei medesimi valori e dalla consapevolezza che sport e movimento siano momenti indispensabili per la formazione dei ragazzi. Kinder + Sport e ISF hanno deciso di unire il loro impegno dando vita a una forte collaborazione nel presidio di eventi a livello globale che coinvolgono studenti e classi in tornei sportivi.

Kinder+Sport sostiene programmi di educazione sportiva, fornisce attrezzature tecniche alle scuole, promuove campionati studenteschi, sostiene la realizzazione di eventi sportivi dedicati ai piu’ piccoli, organizza campus multidisciplinari per avvicinare i bambini allo sport, coopera con atleti e ex-campioni e sostiene progetti di ricerca per aumentare l’apprendimento sulla vita attiva. Il progetto Kinder+sport, lanciato nel 2005, e’ oggi attivo in 26 Paesi al mondo e coinvolge oltre 3,8 Milioni di bambini all’anno e si prefigge di raggiungere entro il 2018 la presenza in 30 Paesi, attivando in ognuno di essi almeno un programma al fianco Istituzioni scolastico-educative locali e di coinvolgere 5 milioni di bambini all’anno.

Per l’occasione e’ intervenuta il Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, Stefania Giannini: “L’evento riunisce giovani provenienti da tutto il mondo in una festa dello sport e dei valori etici ad esso collegati. I ragazzi sono il nostro futuro, dobbiamo ricordarlo sempre”. Giovanni Malago’, Presidente del Coni, ha voluto “salutare” gli organizzatori e tutti i giovani protagonisti dei Mondiali studenteschi di sci: “Questo grande appuntamento e’ chiamato a confermare le capacita’ e la credibilita’ del nostro Paese a livello sportivo, anche in vista delle prossime sfide internazionali, come la candidatura di Roma per ospitare i Giochi Olimpici del 2024”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Sci, Kinder+sport ‘Joy of moving’ con ISF per mondiali studenteschi"

Leave a comment