Confesercenti, nel 2015 in calo atti criminosi contro attivita commerciali (2)

(AdnKronos) – (Adnkronos) -Secondo Rossi “Si tratta di una sorta di criminalita viaggiante, ci indicano i nostri soci, che rimane nel territorio qualche settimana compie furti e atti criminosi e poi sparisce . In alcuni casi si tratta di furti su commissione. Per quanto riguarda le tipologie di atto

criminoso, continua Nicola Rossi, e ancora il furto quello piu diffuso, con il 70% dei casi, ma crescono le rapine e le aggressioni. Calano invece le truffe, gli incendi dolosi e tentati furti”.

“Per quanto concerne il territorio va segnalato come la diminuzione degli atti riguardi tutta la provincia, anche se percentualmente la diminuzione e piu concentrata nell’alta padovana con il 34,4% in meno, nell’area termale con il 31,1% in meno, nella citta di Padova e cintura con il 22% in meno. Fanali di coda il conselvano e la bassa padovana”, sottolinea.

“Per la citta di Padova la diminuzione degli atti segnalati va da 509 del 2014 a 339 del 2015 con una diminuzione pari a 170 atti pari a meno 33%. Sono le attivita commerciali le piu colpite, con il 59% a Padova, il 53% nell’area di Padova e Cintura con il 53%, seguite dal Cittadellese con 48% , 45% area termale (a seguire pubblici esercizi, aziende, attivita dei servizi e attivita ludiche)”, prosegue Rossi.

(Adnkronos)