Venezia: a vent’anni da incendio che distrusse la fenice, domani visite gratuite

Venezia, 28 gen. (AdnKronos) – 29 gennaio 2016: sono passati vent’anni esatti dall’incendio che distrusse la Fenice, e in questa speciale ricorrenza il Teatro promuove due iniziative a ingresso gratuito in memoria di quell’evento e la prima di un nuovo ciclo di recite della Traviata di Verdi con la regia

di Robert Carsen che inauguro la Fenice in occasione della riapertura del 2004.

Durante tutta la giornata di venerdi 29 gennaio, dalle 9.30 alle 17.00, il visitatori italiani potranno accedere gratuitamente agli spazi del Teatro La Fenice: la visita tra gli stucchi e gli ori delle prestigiose sale consente di scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni. Il tour all’interno dell’edificio comprende anche la visita alla mostra permanente dedicata a Maria Callas e ai suoi anni di attivita a Venezia.

Alle ore 17.00, nelle Sale Apollinee del Teatro, avra luogo ‘Di quella pira #8230; Fuoco all’opera’, una conferenza con proiezioni video – a ingresso gratuito – nella quale il sovrintendente Cristiano Chiarot e il direttore artistico Fortunato Ortombina racconteranno vent’anni di vampe e ardori nel dramma in musica.

(Adnkronos)