Cultura: le mostre a vicenza dal 2016 al 2020 (5)

(AdnKronos) – Questo lungo viaggio ha gia un grande partner: nel triennio 16-18 Intesa Sanpaolo sosterra il progetto culturale vicentino. Mentre e in costruzione, sul ciclo di quattro mostre “Vicenza, The Art of Style”, una collaborazione strutturale con Fiera di Vicenza, anche sotto il profilo dell’internazionalizzazione.

Le grandi mostre nel

2016, dal confronto tra civilta all’esperienza bellica. Saranno piu di cinquanta capolavori d’arte dal Seicento al Novecento, opere di Francesco Maffei, Giulio Carpioni e Pietro Vecchia, Piazzetta, Tiepolo, Cignaroli e Canova, ma anche la straordinaria unicita delle icone russe della collezione di Palazzo Leoni Montanari, a inaugurare per primi, in primavera, nel salone della Basilica Palladiana, a Palazzo Leoni Montanari, a Palazzo Chiericati e nella chiesa di Santa Corona, la nuova stagione espositiva, promossa dall’amministrazione comunale anche per far conoscere e mostrare al pubblico l’eccezionalita della piu importante pinacoteca civica di terraferma veneta.

Il connubio fra l’architettura del Palladio, patrimonio Unesco, e la grande arte pittorica dara luogo a un appuntamento di immenso valore artistico. Si chiamera “Un museo per l’Italia. Oriente e Occidente in sette secoli di capolavori” questo affascinante viaggio nell’arte in grado di esaltare la singolarita e le specificita di Vicenza, dando al pubblico e alla citta anche il senso di cosa sara Palazzo Chiericati una volta completato il restauro (con la riapertura dell’ala novecentesca e, in futuro, di quella ottocentesca): uno dei pochi musei civici italiani a esporre opere dal Trecento al Novecento con una completezza e altezza d’esiti davvero unica.

(Adnkronos)