Cultura: le mostre a vicenza dal 2016 al 2020 (3)

(AdnKronos) – “I tre progetti speciali che proponiamo accanto alle mostre valorizzeranno cio che esiste a Vicenza con elementi di innovazione – ha annunciato Bulgarini d’Elci – utilizzeremo luoghi storici significativi per dare vita a progetti di video mapping (Palazzo Chiericati, palazzo del Monte di Pieta, corte dei Bissari, palazzo

Bonin Longare) che narreranno la citta, i suoi tesori – l’eredita Palladiana prima tra tutte – e le sue idee, i patrimoni dei musei, i viaggi di Pigafetta e Magellano. E per fare questo proporremo un concorso per video maker. e il progetto potra avere uno sviluppo anche nei quartieri periferici. Il secondo progetto speciale mirera alla valorizzazione del Teatro Olimpico, con un’operazione di storytelling, per spettacolarizzare l’esperienza della visita. Infine lavoreremo per aprire la citta e il suo patrimonio al meglio della musica contemporanea mondiale, in modo raffinato”.

“Cuore del progetto sara anche il lavoro di recupero di palazzo Chiericati, settimo polo museale d’Italia, che vuole tornare ad essere la porta orientale della citta, proseguendo il lavoro di Maria Elisa Avagnina. Vogliamo dare ai vicentini un motivo per tornare periodicamente al museo offrendo servizi e mostre”, ha detto il direttore scientifico della Pinacoteca civica di palazzo Chiericati Giovanni Carlo Federico Villa che ha successivamente illustrato i differenti progetti per la citta fino al 2020.

(Adnkronos)