Tra bike tour e corsi di eco-guida arriva a Palermo MobyDixit

Mobilita’

Roma, 14 ott. (AdnKronos) – Dibattiti, workshop, talk show sui temi della mobilita’ sostenibile, corsi di guida ecologica, una gara virtuale in bicicletta, la prima lettura scenica sulla mobilita’ e un tour a impatto zero per visitare le meraviglie architettoniche e storiche oggi patrimonio

dell’Unesco. Arriva per la prima volta al Sud e in Sicilia MobyDixit, una kermesse di tre giorni presso i Cantieri Culturali della Zisa e piazza Casa Professa nel quartiere Ballaro’ per fare il punto sulla mobilita’ sostenibile, in Europa, in Italia e soprattutto a Palermo.

Si inizia giovedi’ 15 nel pomeriggio con un importante workshop nel quale sono coinvolti Robert Stssi, uno dei maggiori esperti europei del settore, l’assessore alla Mobilita’ del Comune di Palermo Giusto Catania, il direttore generale del ministero dell’Ambiente Maurizio Pernice, Enzo De Pietro del ministero dei Trasporti, il direttore Amat Domenico Caminiti, il professor Maurizio Carta dell’Universita’ di Palermo, oltre al direttore scientifico di Euromobility Lorenzo Bertuccio e al presidente Roberto Maldacea.

Da venerdi’ 16 MobyDixit unisce le proprie forze organizzative con un altro importante evento palermitano, ‘Ballaro’ d’Autunno – Dimmi come mangi e come ti muovi’. Sempre ai Cantieri della Zisa, al mattino, sessioni di lavoro per addetti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno momenti formativi riservati agli ordini professionali, corsi gratuiti di eco-guida per i cittadini, il primo bike tour del ‘Percorso arabo normanno’, fino alla consegna di una bici tandem a Ficarra e Picone per il Premio Pensieri e Pedali seguito dalla prima lettura scenica sulla mobilita’.

Sabato 17 MobyDixit si sposta nel cuore della citta’ raggiungendo Piazza Casa Professa a Ballaro’ dove, sempre in collaborazione con ‘Ballaro’ d’Autunno 2015′, replichera’ i corsi di guida ecologica per i cittadini, terra’ un talk show sui temi della mobilita’ sostenibile e organizzera’ con bus e autovetture elettriche Renault del servizio comunale di car sharing un tour a impatto zero per visitare le meraviglie architettoniche e storiche oggi patrimonio dell’Unesco.

Da giovedi’ a sabato i cittadini potranno, inoltre, sfidarsi in una gara virtuale in bicicletta: una postazione fissa sara’ allestita con vere bici opportunamente strumentate per generare dati in tempo reale su velocita’ e distanza percorsa.

MobyDixit si svolge sotto l’egida del Comune di Palermo e di Euromobility, l’Associazione dei Mobility Manager italiani. “Questo incontro nazionale conferma l’attenzione e il riconoscimento all’impegno della nostra citta’ per la mobilita’ dolce e sostenibile”, sottolineano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilita’ Giusto Catania. “Come Euromobility vogliamo estendere, cominciando da Palermo, la cultura del mobility management dagli addetti ai lavori alla cittadinanza”, rimarca Roberto Maldacea, presidente dell’Associazione.


(Adnkronos)