Est Veronese, vacanze in famiglia. Per i bambini, caccia ai fossili e battesimo della sella. Per i genitori, visita in cantina.

2015

Meta privilegiata dagli enoturisti, un territorio di vino puo’ diventare una destinazione interessante anche per le vacanze in famiglia. Nella Pedemontana dell’Est Veronese, ad esempio, la ricca offerta del territorio della Strada del vino Soave consente di combinare iniziative in grado di divertire sia i genitori che i figli.

Per i ragazzi, battesimo della sella. I bambini (a partire da 4 fino a 8 anni), possono provare l’emozione di salire a cavallo per la prima volta e fare una breve passeggiata (15 minuti circa) in un recinto equestre seguiti dal personale esperto del Centro Sportivo Country House Horse di Monteforte d’Alpone.

massimo-cerato_lastra-fossile_pesciara-bolcaE poi via, alla ricerca di fossili. In Lessinia, la montagna dei veronesi, a poco piu’ di mezz’ora dal territorio della Strada del vino Soave, si trova uno dei giacimenti fossiliferi tra i piu’ importanti al mondo, la Pesciara di Bolca, gestita dal Parco Naturale Regionale della Lessinia in convenzione con la famiglia Cerato, proprietaria delle cave, da cui sono stati estratti preziosi fossili di flora e fauna risalenti a 50 milioni di anni fa, in parte custoditi nel Museo dei Fossili (www.museodeifossili.it). Oltre alla possibilita’ di visitare il museo e di osservare le gallerie estrattive della Pesciara, per la gioia di ragazzi (e di molti adulti) e’ disponibile un’ampia area didattica in cui ci si puo’ cimentare nell’apertura di piccole lastre, frutto di scarti di lavorazione degli scavi, nella speranza di trovare frammenti di alghe, foglie e pesci fossili che si possono portare a casa come ricordo, naturalmente solo nel caso in cui i questi non siano rilevanti dal punto di vista scientifico. I genitori, invece, apprezzeranno la visita in una delle cantine socie della Strada dove si potranno gustare i vini in abbinamento a prodotti di qualita’ locali, come il formaggio Monte Veronese Dop, il prosciutto di Soave e la sopressa veronese, Tipicita’ che potranno essere apprezzate anche dai bambini, ma naturalmente per loro le bevande saranno rigorosamente analcoliche.

degustazioni-in-cantina-strada-vino-soave-copiaLa proposta soggiorno in famiglia (bambini da 4 a 8 anni) e’ valida ad agosto tutti i giorni , mentre da settembre al 31 ottobre nel weekend, in quanto la Pesciara e’ aperta alle visite senza prenotazione solo nei fine settimana. La proposta comprende 1 pernottamento in camera quadrupla con prima colazione, degustazione in cantina, “battesimo della sella”, escursione guidata alla ricerca dei fossili nella Pesciara di Bolca (ore 14-18). Martelletto, guanti e occhiali utili per la rottura delle lastre si possono noleggiare in loco. Prenotazioni e maggiori info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

(Gaiares comunicazione)