Ecommerce e mercato mobile, anche Padova in costante crescita

A Padova e provincia si profilano buone nuove per il settore ecommerce, gli ultimi dati infatti mostrano un importante aumento delle vendite online in tutti i settori. Una buona informazione, una conoscenza della rete, sono realtà sufficienti a mettere il consumatore al riparo da ipotetiche truffe, in questo modo si possono fare acquisti online senza rischi consapevoli.

 Da una recente statistica è emerso un fatto importante, infatti i dati rilevati mostrsno come Padova sia in testa alle vendite on line in Veneto, con ben 222 imprese attive con e-commerce, e-shop ed altre soluzioni utili a presentare i prodotti in rete. I padovani hanno capito che vendere online è la soluzione migliore per combattere la crisi, intanto in Italia solo il 5% dei produttori di beni e servizi vende in rete.

 Online si vende di tutto dai prodotti alimentari ai vini ed i liquori, sino arrivare alla biglietteria per i viaggi, ma anche vestiti, accessori e scarpe, libri ed elettronica. Inoltre oggi gli acquisti, sia in Italia che a Padova, si fanno da device mobili, in pratica un dato di fatto, considerato che tra i device utilizzati per gli acquisti online spiccano gli smartphone, con un +78% di acquisti lo scorso anno, segno che il mercato mobile è in continuo aumento.

 Con con pochi click si compra online ed in tempi brevi, spesso senza nessun prezzo aggiuntivo si ha a disposizione il prodotto direttamente a casa, inoltre qualche servizio è in grado di consegnare gli acquisti anche in 12 ore, specie se si comprano prodotti in città. Un ottimo modo per risparmiare soldi e tempo. Anche a Padova come in tutta Italia su 10 cittadini, almeno 7 hanno un device mobile, un dato che tantissimi produttori e commercianti padovani hanno saputo utilizzare, ed infatti i successi per la vendita online con i classici ecommerce sono ottimi, così come da qualche tempo diventa rilevante la nuova tendenza del presentare servizi su mobile attraverso le più svariate app per tablet e smartphone.

 Ad oggi un po’ tutti i cittadini padovani navigano in rete in mobilità, è diventato facile trovare reti wireless un po’ ovunque ma importante è l’offerta dati delle compagnie telefoniche a prezzi bassissimi. Quindi anche Padova è in linea con quanto accade nel resto del mondo, infatti sembra che qui si sia compreso prima di altri luoghi quel che sta accadendo. Attraverso i dati rilevati dall’interessante infografica “Profilo di un consumatore mobile” si rileva come nel 2018 il commercio online potrebbe muovere cifre importanti, qualcosa come 626 miliardi di dollari solo da rete mobile, una cifra che sembra essere molto simile a quanto incassato durante il 2013 dalle vendite in rete tramite ecommerce tradizionale. Ad oggi, ad esempio, ben oltre il 30% dei giapponesi effettua acquisti solo su rete mobile.

 Infografica “Profilo di un consumatore mobile”, realizzata a cura di vouchercloud.it

 A Padova e provincia sembra che la strada intrapresa sia quella più giusta, e le imprese che si dedicano alla vendita online riescono ad ottenere ottimi successi, specie se puntano sul Made in Italy, che trova tantissimi estimatori anche al di fuori dei confini italici, per una globalizzazione del commercio che potrebbe portare interessanti benefici a breve termine.

Please follow and like us: