Conosci la tua carta di pagamento? Una infografica spiega come utilizzare al meglio la propria carta BANCOMAT®

Tutti i giorni effettuiamo pagamenti utilizzando le nostre Carte di Pagamento ma non conosciamo davvero il significato e le potenzialità dei simboli impressi sulle nostre Carte. Molto spesso capita di non conoscere quali siano le componenti della propria carta di pagamento e di non comprendere a cosa facciano riferimento i marchi presenti su di essa. Per questo motivo il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato una infografica che spiega le funzioni di tutti i componenti delle Carte di Pagamento. L’infografica Conosci la tua carta di pagamento? è un modo semplice e immediato per scoprire cosa indicano, tra le altre componenti, il marchio internazionale, il codice numerico e l’ologramma posti sulla propria carta di pagamento.

L’infografica è visibile sul nuovo blog di BANCOMAT® nato per fornire informazioni ai consumatori sul corretto utilizzo delle Carte di Pagamento e per fornire risposte sul modo migliore di utilizzare il servizio.

Le statistiche relative al 2014 mostrano che i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® sono i più diffusi e utilizzati sul territorio nazionale, potendo contare su 34,4 milioni di carte e ben 1,5 milioni di POS abilitati.

Il blog del Consorzio BANCOMAT® è molto utile inoltre per approfondire  e conoscere termini come BANCOMAT®, PagoBANCOMAT®, Circuito, Carte di Pagamento.  E’ possibile  trovare tutte le risposte in merito ai termini del settore, capire quali sono i vantaggi nell’utilizzare le Carte di Pagamento piuttosto che il contante e acquisire i consigli utili degli esperti rivolti ai Titolari Carta e agli Esercenti.

La creazione del Consorzio BANCOMAT® è l’ultima tappa di una serie di importanti cambiamenti nel mondo della monetica in Italia. La prima Carta di Debito bancaria destinata ad operare su Circuito BANCOMAT® nasce nel 1983 mentre due anni dopo nasce il servizio, oltre che di prelievo, di pagamento su Terminali POS di beni e servizi. Dieci anni dopo, nel 1995, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) registra il Marchio BANCOMAT® e nel 1996 a questo viene affiancato il Marchio PagoBANCOMAT®.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Please follow and like us: