LIse-Cnr di Verbania fa innovazione insieme alle PMI

eEgrave; stato finanziato il progetto PITAGORA che affronta in maniera innovativa il sistema di misura-acquisizione-trasmissione-utilizzo dei dati ambientali attraverso una Piattaforma Interoperabile Tecnologica. Il progetto vede la collaborazione tra enti pubblici di ricerca (tra cui l’Ise-Cnr) e alcune PMI

eEgrave; stato finanziato il progetto PITAGORA che affronta in maniera innovativa il sistema di misura-acquisizione-trasmissione-utilizzo dei dati ambientali attraverso una Piattaforma Interoperabile Tecnologica. Il progetto vede la collaborazione tra enti pubblici di ricerca (tra cui l’Ise-Cnr) e alcune PMI.

L’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Cnr, in quanto parte di un consorzio costituito da imprese private (PMI) ed enti pubblici di ricerca, ha ottenuto il finanziamento di un progetto sottoposto alla Regione Piemonte, nel quadro del “Bando Regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale di applicazioni integrate e innovative in ambito Internet of data – IoD”, promosso su fondi comunitari per lo sviluppo regionale (POR-FESR 2007-2013).

Il consorzio, coordinato da e-Cube S.R.L. di Torino e comprendente altri sei partner, ha elaborato il progetto denominato PITAGORA (Piattaforma Interoperabile Tecnologica per l’Acquisizione, la Gestione e l’ORganizzazione dei dati Ambientali), che intende sviluppare un sistema di gestione sostenibile e salvaguardia dei bacini idrografici, quale supporto ai decisori ed ai gestori della risorsa idrica, appoggiandosi fortemente sulle componenti ICT (Information and Communication Technology) e sull’Internet of Data.

La proposta progettuale si sviluppa all’interno del territorio regionale compreso nel bacino del Lago Maggiore ed e’ finalizzato ad ottenere misurazioni di grandezze ambientali (meteo-idrologiche, idrogeologiche, chimiche e biologiche) accurate e costantemente aggiornate; implementare una piattaforma sistemistico-applicativa con un’architettura in grado di supportare l’acquisizione, il trattamento di dati in tempo reale e l’archiviazione per l’esecuzione di analisi complesse; prevedere la creazione di nuovi servizi, quali applicazioni e infrastrutture sociali, al fine di trasferire alla cittadinanza la conoscenza dei dati rilevati per permetterne l’utilizzo anche da parte dei “non addetti ai lavori”, secondo la filosofia dei Living Labs, e per accrescere la consapevolezza ambientale della popolazione locale.

Nell’ambito del progetto, l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR si occupera di individuare i sensori ambientali adatti ai diversi contesti e fornire la propria consulenza scientifica alle PMI impegnate nella progettazione delle infrastrutture hardware e software per il rilevamento e la trasmissione dei dati ambientali.

PITAGORA utilizzera si’ le stazioni idrologiche e meteorologiche gia di appartenenza del CNR ma cerchera anche nuove soluzioni integrate nel contesto produttivo, come l’installazione di sensori sui natanti destinati al trasporto pubblico lacustre o sulle boe. Questi sensori misureranno i parametri chimici, fisici e biologici funzionali alla caratterizzazione dello stato qualitativo delle acque. I dati cosi’ rilevati verranno confrontati e rapportati con quelli che l’Istituto raccoglie da anni durante la sua attivita di monitoraggio.

Alla base della costruzione progettuale vi e’ la consapevolezza che conoscere le risorse ambientali di un dato territorio, in riferimento alle loro caratteristiche e alla loro evoluzione nel tempo, e’ di primaria importanza nell’impostazione di uno sviluppo realmente sostenibile. Maggiori saranno le conoscenze “ambientali”, migliori saranno le possibilita di sviluppare attivita che portino vantaggi economici, culturali e scientifici per l’intero territorio del Verbano-Cusio-Ossola, caratterizzato da una forte vocazione turistico-ricreativa, ma anche vulnerabile dal punto di vista idrogeologico: la possibilita di rendere disponibili in tempo reale dati meteo-idrologici diventa cruciale per la gestione di eventuali emergenze.

Per informazioni: Ing. Marzia Ciampittiello, Ise-Cnr di Verbania Pallanza, http://www.ise.cnr.it/it/ Tel: 0323 518300; E-mail: [email protected]

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "LIse-Cnr di Verbania fa innovazione insieme alle PMI"

Leave a comment