La scienza e tutta uno spettacolo sullAlmanacco

La scienza che ‘fa scena’ e che ‘da spettacolo’ e’ al centro dell’Almanacco della Scienza on line da oggi con un Focus dedicato a fiction e film legati alla ricerca. Molti articoli del webzine dell’Ufficio stampa Cnr – tra cui il Focus monografico – sono dedicati a film, fiction e spazi ludico-didattivi in cui la ricerca e’ , in modi molto diversi, protagonista. L’intervista e’ al giornalista Jas Gawronski

La scienza che ‘fa scena’ e che ‘da spettacolo’ e’ al centro dell’Almanacco della Scienza on line da oggi con un Focus dedicato a fiction e film legati alla ricerca. Si parte dalle serie tv ‘The Big Bang Theory’ e ‘Breaking Bad’, di cui parlano rispettivamente Luca Passamonti dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare e Sabrina Molinaro dell’Istituto di fisiologia clinica. Parliamo poi dei film che usciranno nei prossimi mesi dedicati a grandi scienziati, ‘Alan Turing: The Enigma’ e ‘La teoria del tutto’ su Stephen Hawking, recensiti da Roberto Natalini dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’ e Fabio Paterno’ dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione ‘Alessandro Faedo’. Si passa quindi al piccolo schermo con i programmi della Rai ‘GeoeGeo’, ‘Feasyca’, ‘Lineaverde’ e ‘Melaverde’ commentati da Giovanni Amori dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi, dal fisico del Cnr Valerio Rossi Albertini e da Francesco Loreto, direttore del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari, nonche’ con il format di Class tv ‘Prometeo’ di cui parla il ricercatore e divulgatore Mario Tozzi. Infine, un articolo sul nuovo parco tecnologico ‘Nibiru Planet’, con Francesca Messina dell’Ufficio comunicazione e Urp.

Dalla scienza alla fantascienza con gli Appuntamenti, dove raccontiamo una mostra sulle piu’ belle locandine dedicate alla science fiction, realizzate dal 1950 al 1970, in mostra fino al 23 novembre tra i banchi di quattro mercati rionali di Roma. E ancora, in Scienza in scena, recensiamo la serie tv ‘The Knick’.

In Vita Cnr si parla, tra l’altro, dell’operazione ‘Squalo 2014’, una simulazione internazionale di incidente aereo alla quale l’Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr di Oristano ha partecipato come partner scientifico, con un sistema di ricerca e soccorso in mare. In Altra ricerca una notizia e’ dedicata all’ultima edizione di ‘WeFree’, il meeting della Comunita di San Patrignano. Nel Faccia a faccia un’intervista al giornalista e politico Ias Gawronski.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e’ on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Ufficio Stampa
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Tel. 06/4993.3383
e-mail: [email protected], [email protected]
web: www.almanacco.cnr.it, www.stampa.cnr.it

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "La scienza e tutta uno spettacolo sullAlmanacco"

Leave a comment