Mostre: a palazzo leoni montanari ‘il colore come forma plastica’

image

Vicenza, 25 set. Dal 26 settembre al 25 gennaio 2015 le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, ospitano l’esposizione monografica intitolata ‘Il colore come forma plastica. Percorso attraverso una forma di astrazione’.

Gi presentata a Milano nelle Gallerie d’Italia – Piazza Scala nell’ambito del progetto espositivo Cantiere del ‘900, dedicato alla valorizzazione delle opere del XX secolo presenti nelle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo, la Monographia viene ora riproposta a Vicenza in una nuova veste, con variazioni e considerevoli ampliamenti.

L’attenzione della mostra, curata da Francesco Tedeschi, incentrata sull’importanza del colore quale matrice espressiva e quale mezzo compositivo, come si rivela nella ricerca artistica non figurativa di alcuni protagonisti dell’arte italiana della seconda met del Novecento, quali Accardi, Aric, Dorazio, Griffa, Magnelli, Matino, Olivieri, Spalletti, Tancredi, Tirelli, Turcato, Vago, Verna, e Vicentini tra gli altri.

(Adnkronos)