Mostre: i segreti dei tiepolo ai musei capitolini

image

Roma, 19 set. (AdnKronos) – Cosa c’ dietro i colori sfolgoranti della pittura di Giambattista Tiepolo? Cosa portava alla creazione delle straordinarie scenografie teatrali entro le quali si muovevano Dei dell’Olimpo e divinit del Mito, putti paffutelli e angeli avvolti in panneggi dai colori abbaglianti? Dal 3 ottobre prossimo al 18 gennaio 2015 ai Musei Capitolini, per la prima volta a Roma, 90 opere grafiche e sette dipinti svelano il “dietro le quinte” di quel momento delicatissimo e irripetibile in cui il disegno getta le regole della straordinaria visione pittorica di Giambattista Tiepolo.

Accompagnato in questa avventura dai figli Giandomenico e Lorenzo, Giambattista Tiepolo offre quello che fu l #8217;ultimo grande esempio di bottega familiare all’interno di una secolare tradizione veneziana di atelier d #8217;arte. Grazie alle opere in mostra si potr capire che il “Dietro le quinte” c’erano le balenanti illuminazioni in cui le prime idee dell’artista veneto si fissavano in segni abbreviati e stenografici sul foglio e poi, attraverso diverse tecniche espressive, davano vita a un sorprendente cromatismo, quel “miracolo” di cui il veneto era maestro: il disegno pittorico.

La mostra, intitolata “Giambattista, Giandomenico e Lorenzo – Tiepolo – I colori del disegno, sar ufficialmente presentata gioved 2 ottobre da Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura, Creativit e Promozione Artistica di Roma; Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali; Pietro Folena, Presidente Associazione MetaMorfosi; Albino Ruberti, Amministratore Delegato Ztema; Giorgio Marini, curatore e vicedirettore del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi; Massimo Favilla e Ruggero Rugolo, co-curatori, ricercatori e storici dell #8217;arte veneziani.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Mostre: i segreti dei tiepolo ai musei capitolini"

Leave a comment