Venezia: incontro anec, per crescita settore investire nelle sale

image

Venezia, 1 set. Il sostegno alla produzione culturale deve essere affiancato da un’adeguata attenzione e un giusto supporto all’esercizio: non ha senso tutelare senza valorizzare. Lo sostiene Flavia Piccoli Nardelli, parlamentare del Pd e segretario della VII Commissione Cultura della Camera, intervenuta all’incontro ‘Tra il dire e il fare #8230; Quale intervento pubblico per adeguare il parco sale italiano’, svoltosi a Venezia alla Casa dello Spettacolo, in occasione della Mostra del Cinema.

L’appuntamento, promosso dall’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema, stato l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’esercizio e sugli interventi necessari per la sua crescita.

Nel richiamare l’attenzione sul ruolo della sala e la sua centralit per far crescere tutto il settore cinema, Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, ha sottolineato la scarsit di risorse a disposizione dell’esercizio. Fondamentale per Cerri sarebbe poter utilizzare il tax credit non solo per la digitalizzazione, ma anche per la ristrutturazione, l’adeguamento e la realizzazione delle sale. Inoltre sarebbe opportuno impiegare il tax credit anche per la sostituzione dei primi impianti digitali, gi divenuti obsoleti. ”Peraltro – afferma il presidente dell’ANEC – non sarebbe necessario trovare risorse aggiuntive, ma utilizzare parte di quelle gi previste per il tax credit destinato al cinema e all’audiovisivo”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Venezia: incontro anec, per crescita settore investire nelle sale"

Leave a comment