Cinema: venezia 71, in gara martone, munzi e costanzo, quattro i francesi

image

– Roma, 24 lug. – (Adnkronos/Cinematografo.it) – Venezia 71 parla francese. Sono ben quattro i film transalpini selezionati per il concorso: il melodramma ‘Tre cuori’ di Benoit Jacquot (con Benoit Polvoorde, Charlotte Gainsbourg, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni), la commedia nera ‘La ranon de la gloire’ di Xavier Beauvois (con Peter Coyote, Nadine Labaki, Chiara Mastroianni), il romanzo di formazione ‘Le dernier coup de marteau’ di Alix Delaporte (con Clotilde Hesme, Candela Pea, Grgory Gadebois) e ‘Loin des hommes’ di David Oelhoffen, ambientato negli anni della guerra franco-algerina, con Viggo Mortensen nei panni di un insegnante di un piccolo villaggio del paese africano che stringe amicizia con un dissidente.

Cinque gli americani: a ‘Birdman’ di Alejandro Gonzlez Irritu, film di apertura della Mostra, si aggiungono ‘Pasolini’ di Abel Ferrara (con Willem Dafoe nei panni del regista e scrittore friulano); ’99 Homes’ di Ramin Bahrani, dramma sulla crisi finanziaria con Andrew Garfield, Laura Dern e Michael Shannon; ‘The Good Kill’ di Andrew Niccol, con Ethan Hawke pilota di droni tormentato; e ‘Manglehorn’ di Davig Gordon Green, che torna in gara a Venezia un anno dopo ‘Joe’, con una commedia umana incentrata su un ex criminale che prova a redimersi. Protagonista assoluto: Al Pacino.

Confermate le indiscrezioni della vigilia sugli italiani in competizioni. Sono tre e rispondono al nome di Mario Martone (‘Il giovane favoloso’, biopic su Giacomo Leopardi con Elio Germano interprete principale), Francesco Munzi (‘Anime nere’, vicenda di fratelli e di mafia ambientata in Aspromonte) e Saverio Costanzo (‘Hungry Hearts’, tratto da ‘Il bambino indaco’ dello scrittore padovano Marco Franzoso e girato in America, con Adam Driver e Alba Rohrwacher protagonisti).

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Cinema: venezia 71, in gara martone, munzi e costanzo, quattro i francesi"

Leave a comment