Zaia, liberta’ per aggressori vigili sembra premio a chi non rispetta legge

image

Venezia, 3 giu. (Adnkronos) ”So bene che i giudici applicano la legge, ma trovo comunque scandaloso che gli aggressori dei vigili urbani che facevano il loro dovere per contrastare il commercio abusivo e altri reati siano gi tornati in libert dopo essere stati processati per direttissima. Cos si premia chi non rispetta la legge e non dimostra alcuna intenzione di rispettarla”. Il presidente del Veneto Luca Zaia esterrefatto per la repentina scarcerazione dei colpevoli dell’aggressione ai vigili di padova sabato scorso in Prato della Valle.

”Il punto che non siamo di fronte ad un caso isolato – aggiunge Zaia – ma quasi ad una sorta di prassi che di fatto non punisce ma si rivela premiante per chi svolge un’attivit illegale. Il risultato un gran lavoro di forze dell’ordine e di magistrati, ma con limitati esiti pratici e una vivibilit sempre peggiore nelle citt dove si insediano persone e nuclei delinquenziali, che possono contare su un pronto ritorno alla loro attivit delittuosa e su una impunit che diventa sostanziale”.

”Riportiamo le nostre citt alla vivibilit – conclude il presidente della Regione – con una attenta opera di prevenzione e con una seria azione di repressione, condanna ed espiazione della pena. Cambiamo le leggi dello Stato: occorre farlo. Perch questa gente, al contrario di quella onesta che tiene anche alla propria onorabilit, non si scompone di un millimetro per un processo o una condanna che raramente finir per scontare. Con il risultato che spadronegger nelle nostre strade, facendo vedere che il reato paga, anzich il contrario. Le istituzioni e i cittadini non possono subire e stare a guardare”.

(Adnkronos)