Il segreto della longevita’? Avere uno scopo nella vita e muoversi per obiettivi

(Infophoto)
Secondo i risultati dell'indagine, pubblicata su 'Psychological Science' e condotta su 7.000 americani, essere propositivi non solo contribuisce a un sano invecchiamento, ma puo' anche allontanare il rischio di morte prematura

Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) – Avere uno scopo nella vita e un approccio 'per obiettivi' e' uno dei segreti della longevita'. E questo indipendentemente da quale sia lo scopo.

7.000 AMERICANISecondo una ricerca pubblicata su 'Psychological Science', essere propositivi non solo contribuisce a un sano invecchiamento, ma puo' anche allontanare il rischio di morte prematura. I risultati dell'indagine, condotta su 7.000 americani, si applicano nel corso di tutta la vita adulta, spiegano i ricercatori Usa e canadesi.

TENERSI IN FORMA – Il vantaggio, in termini di durata della vita, puo' essere spiegato con il fatto che le persone propositive si prendono meglio cura della propria salute e tendono a tenersi piu' in forma. Lo studio ha monitorato salute fisica e mentale di piu' di 7.000 adulti statunitensi di 20-75 anni. Per valutare l'approccio alla vita di ogni soggetto, i ricercatori hanno sottoposto a tutti tre affermazioni, chiedendo quanto fossero d'accordo: 'Alcune persone vagano senza meta nella vita, ma io non sono uno di loro', 'Vivo la vita un giorno alla volta e non penso al futuro', e 'A volte mi sento come se avessi fatto tutto quello che c'e' da fare nella vita'.

14 ANNI DOPO – Dopo 14 anni i ricercatori hanno controllato le condizioni dei volontari, scoprendo che le persone propositive erano sopravvissute alle loro controparti 'senza scopo'. Inoltre, l'effetto non sembra dipendere dall'eta' della persona o dall'essere andato o meno in pensione nel frattempo.

PROTEZIONE – Secondo Patrick Hill del Dipartimento di psicologia presso la Carleton University in Canada, l'idea di vivere con uno scopo sembra protettiva rispetto a una serie di problemi. "In questo studio abbiamo esaminato la mortalita', ma altri lavori hanno dimostrato che le persone riferiscono anche una salute migliore", ha detto il ricercatore alla 'Bbc'. "C'e' chiaramente un vantaggio nel sentire di avere degli obiettivi che indirizzano la propria vita giorno per giorno".

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Il segreto della longevita’? Avere uno scopo nella vita e muoversi per obiettivi"

Leave a comment