L’acqua e’ il segreto della bellezza, cibi idratanti ‘amici’ della prova costume


Le ore di palestra non servono, basta bere liquidi e mangiare frutta come anguria e melone, verdura, latte, succhi, yogurt, sorbetti e gelati

Roma, 29 mar. – (Adnkronos Salute) – Altro che ore e ore di palestra massacrante. Il segreto per arrivare in forma in vista della bella stagione e della prova costume e' l'idratazione. E per mantenere il proprio organismo correttamente idratato e la pelle sana, elastica e giovane, la quantita' di acqua che il nostro corpo necessita e' di 3 litri circa, da assumere non solo attraverso i liquidi, ma anche attraverso il consumo di alimenti ricchi d'acqua. E' quanto ricorda In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus sul rimettersi in forma in vista della bella stagione.

La pelle, che contiene circa il 20% d'acqua, grazie al suo mantello idrolipidico, funziona come una vera e propria barriera nei confronti di aggressioni esterne, quali radiazioni solari, vento, inquinamento e choc termici (caldo e aria condizionata). Ecco perche' e' importante rafforzarla in vista della bella stagione quando il sole e il caldo aumenteranno di intensita'. Inoltre mantenere una corretta idratazione e' fondamentale anche per ritardare l'invecchiamento e conferire alla pelle il suo naturale benessere, contrastando desquamazioni, screpolature, arrossamenti e pruriti.

Bere acqua, pero', puo' essere accompagnata anche dal consumo di alcuni 'cibi idratanti'. Tra questi, la frutta, in particolare anguria e melone, la verdura, il latte, i succhi, lo yogurt, i sorbetti e i gelati.

Ancora, tra gli alimenti consigliati perche' efficaci nel prevenire la secchezza cutanea, ricchi di vitamine e acidi grassi: gli agrumi, ricchi di vitamina C, che aiuta a stimolare la produzione di collagene, un validissimo alleato contro l'invecchiamento della pelle; la frutta secca (pistacchi, mandorle, noci) ricchi di vitamina A e vitamina E che contribuiscono a migliorare le capacita' antiossidanti; i cereali integrali, che con le vitamine B favoriscono le reazioni metaboliche al livello della sintesi e della riparazione delle fibre di collagene ed elastina; pesce e crostacei, ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali, che riducono la secchezza cutanea e ne prevengono l'invecchiamento.

(Adnkronos)

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