Alla ricerca dell’avanzo perduto. ARPAV lancia un concorso per diventare Super Chef in cucina ecologica

Padova, 24 marzo 2014 – Diventare “Super Chef” limitando gli sprechi in cucina e rispettando l’ambiente si può, ARPAV ci prova con il progetto “Alla ricerca dell'avanzo perduto”, concorso culinario a quiz sui temi della sostenibilità che proclamerà il “Super Chef” della cucina degli avanzi. Obiettivo del progetto è sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione degli sprechi alimentari che incidono non solo sulle tasche ma anche sullo spreco di risorse naturali, prima fra tutti l’energia. La cucina diventa il luogo del riuso e anche della valorizzazione del territorio in cui si vive, dei prodotti che esso produce e delle tradizioni popolari.

Il gioco si articola in due fasi: “Conquista gli avanzi” quiz di venticinque domande in cui le risposte corrette danno diritto a ricevere gli ingredienti necessari all’ideazione di una ricetta e “Riuso l’avanzo o riciclo lo scarto” il concorso culinario vero e proprio che vedrà i concorrenti cimentarsi nella creazione di una ricetta di propria invenzione o da loro recuperata dalla tradizione popolare.

La valutazione delle ricette sarà effettuata da una giuria composta da cinque esperti fra: ARPAV, Informambiente del Comune di Padova, “Slow food” e professionisti di alimentazione. Il gioco è rivolto a maggiorenni residenti o domiciliati in Veneto e l’iscrizione scade il 30 marzo.

In parallelo al progetto “Alla ricerca dell'avanzo perduto” ARPAV sta realizzando per le scuole “Caccia al consumo” gioco a quiz dedicato agli studenti delle scuole del Veneto. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite e alle classi vincitrici andranno premi improntati all’educazione alla sostenibilità.
Per l’iscrizione al concorso e ai giochi e per altre informazioni sulle iniziative di educazione ambientale visitare il sito ARPAV nella sezione “Educazione Ambientale” http://bit.ly/1gi8Q5s oppure www.sestantedivenezia.it, info telefoniche ai numeri 041 2413987 oppure 333 1566929 dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
 

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Alla ricerca dell’avanzo perduto. ARPAV lancia un concorso per diventare Super Chef in cucina ecologica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


diciannove + nove =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.