Beni culturali: zorzato (veneto), a basilica palladiana premio ue

image

Venezia, 20 mar. ”La conservazione ottimale del nostro patrimonio monumentale assume molteplici finalit: consegnare intatta alle future generazioni un’eredit artistica, architettonica e paesaggistica che non ha uguali in tutto il mondo e valorizzare questa straordinaria unicit in modo da coniugare cultura e sviluppo economico”. E’ il commento del vicepresidente e assessore regionale alla cultura del Veneto, Marino Zorzato all’assegnazione del “Premio 2014 dell’Unione Europea – Concorso Europa Nostra” per la conservazione del patrimonio culturale al restauro della Basilica Palladiana di Vicenza.

La Basilica Palladiana di Vicenza stata premiata insieme ad altri 26 progetti tra quasi 200 candidature da trenta Paesi in quattro sezioni, per l’eccellenza dei lavori a tutela del monumento dando riconoscimento alle competenze e agli standard elevati dimostrati nel campo della conservazione.

”Un ringraziamento – ha aggiunto Zorzato – va quindi agli operatori che hanno realizzato questo sapiente restauro su un bene culturale, che ben rappresenta il nostro fortissimo legame con la civilt del passato, in funzione oggi di una fruizione sostenibile. La Regione ha un particolare interesse per questi progetti di riqualificazione del patrimonio culturale e per attivare tutte le possibili sinergie in termini di promozione delle nostre citt d’arte”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Beni culturali: zorzato (veneto), a basilica palladiana premio ue"

Leave a comment