Verso l8 marzo A Verona si parla di femminicidio Cantina Valpolicella Negrar da sostegno alliniziativa

Si intitola “Prima l’intimita’, poi lasciarsi” l’incontro organizzato dall’associazione “Demetra-Un nido per le mamme e non solo” con il patrocinio della Commissione Pari Opportunita’ della Provincia e del Comune di Verona e sostenuto anche da Cantina Valpolicella Negrar

Sara’ il volto noto di Willy Pasini, psichiatra, psicoterapeuta, sessuologo e scrittore, ad aprire il convegno “Prima l’intimita’…poi…lasciarsi’, che si svolgera’ a Verona sabato 8 marzo nella Loggia di Fra’ Giocondo in piazza dei Signori dalle ore 8.30 alle 13.00. Pasini parlera’ di femminicidio, termine oramai tristemente noto, che designa tutti quei casi di omicidio – ben 128 in Italia nel 2013 -, in cui le donne vengono uccise per mano di uomini a loro legate da relazioni sentimentali o familiari.

Un evento formativo e informativo sulle problematiche di coppia. Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, sara’ un interessante occasione di confronto con psicologi, psicoterapeuti ed esperti di diritto familiare su alcuni aspetti della vita di coppia come l’innamoramento, i conflitti che nascono in seno a una relazione e la separazione. L’incontro, realizzato dall’associazione ‘Demetra – Un nido per le mamme e non solo’ con il patrocinio della Provincia di Verona, della Commissione Pari Opportunita’ della Provincia e del Comune di Verona, trova il sostegno anche di Cantina Valpolicella Negrar, che appoggia la lotta contro la violenza sulle donne, e che allietera’ i partecipanti con un brindisi  a fine convegno.

Programma. 08:30-09:00 Accoglienza e Registrazioni. 09:00-09:15 Presentazione del convegno e saluti di apertura. 09:30-10:00 Lectio magistralis ‘Il  Femminicidio’ Willy Pasini.10:00 T.R. ‘La coppia e la separazione’, ‘ Dalla coppia alla famiglia?”, Claudia Boaretti, psicologa e psicoterapeuta, ‘La coppia intima’, Serenella Salomoni, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, ‘I proï¬li giuridici della separazione’ Erminia Contini, Foro di Verona. 11:30 T. R. ‘Quando l’amore ï¬nisce ”’ Il Lasciarsi (il distacco, lo stalking, la violenza domestica, il femminicidio)’ ‘Aspetti psicologici’, Giuliana Guadagnini, psicologa clinica – sessuologa ”’ specializzata in psicologia giuridica ‘Proï¬li giuridici’ Christian Serpelloni, Foro di Verona, “Dalla consapevolezza alla richiesta di aiuto…e viceversa…’ Marco Monzani, criminologo, docente di Psicologia Giuridica e di Criminologia nei Corsi di Laurea in Psicologia Universita’ degli Studi di Venezia IUSVE ‘Legami di speranza e legami di-speranti’, Elisa Malaguti, psicologa – mediatore familiare. 12.45 – 13.00 Conclusioni. Modera: Elisabetta Gallina, conduttrice televisiva.  Maggiori Info: [email protected], 3476718706.

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "Verso l8 marzo A Verona si parla di femminicidio Cantina Valpolicella Negrar da sostegno alliniziativa"

Leave a comment