Beni culturali: mibact, opere di difesa veneziane proposte per patrimonio unesco

image

Roma, 20 feb. “Le ‘Opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo’ sono entrate nella lista propositiva italiana per il patrimonio mondiale dell’Unesco. La candidatura riguarda le pi significative realizzazioni militari della Repubblica di Venezia, sia nel dominio di terra che in quello di mare”. Lo riferisce il Mibact in una nota.

“Il progetto coinvolge Italia, Croazia e Montenegro e -specifica il Mibact- si colloca nell’ambito delle candidature seriali transnazionali. Bergamo, Palmanova, Peschiera del Garda per il dominio di terra; Venezia, Chioggia e poi Zara, Sebenico, Trau in Croazia, il Golfo di Cattaro con Cattaro e Castelnuovo in Montenegro per il dominio di mare, rappresentano un sistema eccezionale e unico che raccoglie un elenco selezionato di opere progettate dai pi famosi architetti e ingegneri militari a rappresentare molteplici tipologie di fortificazione”.

“Con la conclusione degli invii delle richieste di inserimento nelle Liste propositive nazionali da parte della Croazia e del Montenegro, il Centro del Patrimonio Mondiale ha provveduto a ufficializzare l’avvio del progetto di candidatura, che oggi compare nella Lista depositata all’Unesco all’indirizzo http://whc.unesco.org/en/tentativelists/5844/”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Beni culturali: mibact, opere di difesa veneziane proposte per patrimonio unesco"

Leave a comment