28/2-4/3/14 Carnevale nelle terre del Soave Vr gnocchi protagonisti a tavola e in piazza

In programma tre sfilate di carri allegorici: in notturna (1/3), per bambini (2/3) e di martedi grasso (4/3)

Una delle manifestazioni carnevalesche piu’ belle, fantasiose e coinvolgenti della provincia di Verona e’ lo storico Carnevalon de l’Alpon, che si tiene dal 28 febbraio al 4 marzo 2014 a  Monteforte d’Alpone, nel territorio della Strada del vino Soave. Nei cinque giorni di manifestazione, in testa alle iniziative ci sono le maschere storiche del luogo, il il Sior Carnevalon innanzitutto, e poi il Re del Torbolin, maschera dedicata al Soave novello ed infine Il Principe del Gnoco, personaggio anti-crisi, oggi piu’ che mai attuale, simbolo di generosita’ e abbondanza, che brandisce a mo’ di scettro un forchettone su cui svetta uno gnocco, tributo alla celebre maschera del Carnevale di Verona, il ‘papa’ del Gnoco’.

gnocchi-carnevalon-de-lalponGli gnocchi del Carnevalon. Nel Venerdi Gnocola’r, in tutta la provincia di Verona e’ usanza mangiare a pranzo un piatto di gnocchi. All’antica tradizione, fa onore anche il Carnevalon de l’Alpon, organizzato dalla Pro Loco, che nella serata di venerdi 28 febbraio offre gratuitamente ai visitatori la “gnocola’da in piazza”, con gnocchi cotti dagli Alpini del paese e conditi con pomodoro, zucchero e cannella (ore 19.00, piazza Silvio Venturi). Al party a base di gnocchi segue la gara fra le otto contrade di Monteforte a chi ne mangia di piu’ (ore 20.30, piazza Venturi). Naturalmente, oltre agli gnocchi, negli stand del Carnevalon (aperti sabato 1/3 ore 19.30, martedi 4/3 ore 14) si gustano anche le tradizionali frittelle.

Tre sfilate. Sara’ la banda del paese ad aprire la suggestiva sfilata notturna di carri allegorici e gruppi mascherati che si tiene sabato 1 marzo nel centro storico del paese (via Dante e via Vittorio Veneto, ore 20.30), illuminato da giochi di luce. Domenica 2 marzo, nelle frazioni di Brognoligo e Costalunga, alle 14 si tiene il Carnevale dei Bambini con sfilata di mascherine e carri allegorici, spettacolo di animazione e degustazione gratuita di frittelle, galani. Alle 16, la festa per i bambini si sposta nel Palazzetto dello Sport di Monteforte (via Adolfo Consolini), dove si tiene il Carnevale Arcobaleno, con spettacoli d’animazione, elezione e premiazione della mascherina piu’ originale. Martedi 4 marzo, sempre nel centro storico di Monteforte (via Dante e via Vittorio Veneto) c’e’ la Grande Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con musica, tanta allegria e una pioggia di coriandoli (In caso di maltempo, sia la sfilata notturna che la sfilata di martedi grasso saranno rinviate a sabato 8 marzo alle ore 20.30). Ingresso alle sfilate per i non residenti 4 euro comprensivo di un piatto di gnocchi, gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Luni Pignata’ro. Lunedi 3 marzo alle 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monteforte, si tiene un appuntamento sempre molto atteso, la serata di cabaret (ingresso a offerta libera) animata da comici, barzellettieri, musicisti e cantanti: a decretare la vittoria della performance piu’ divertente sono naturalmente i rulli di pentole (le pigna’te) in dotazione al pubblico.

Soggiorno. Il Carnevalon de l’Alpon e’ un’ottima occasione per conoscere il territorio della Strada del vino Soave. Che, in collaborazione con Vertours, propone la formula soggiorno 2 giorni/1 notte a 130 euro a persona con pernottamento in B/B o agriturismo dotati di strutture wellness, prima colazione, cena a base di specialita’ tipiche veronesi (fra cui il gran bollito con peara’) visita con degustazioni ad un caseificio, ad un frantoio e ad una cantina, visita a una villa veneta o ad una pieve del territorio, visita del borgo medievale di Soave e del Castello che domina la cittadina. Maggiori info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "28/2-4/3/14 Carnevale nelle terre del Soave Vr gnocchi protagonisti a tavola e in piazza"

Leave a comment