Arte: venezia, all’arsenale le opere dei 110 finalisti al premio laguna

image

Roma, 29 gen. Dal 23 marzo al 6 aprile prossimi l’Arsenale di Venezia esporr le opere dei 110 finalisti dell’ottava edizione del Premio Arte Laguna. Nella serata di apertura sabato 22 marzo, alle Tese di San Cristoforo, saranno annunciati i vincitori assoluti e conferiti i premi speciali: 180mila euro il valore complessivo dei premi assegnati quest’anno. I cinque vincitori assoluti (per le categorie pittura, scultura e installazione, video arte e performance, arte fotografica, arte virtuale e digitale) si aggiudicheranno un premio in denaro di 7mila euro ciascuno.

Il Premio Arte Laguna, che nel 2010 ha ricevuto la medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana, realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, del Ministero degli Esteri, della Regione del Veneto, dell’Istituto Europeo di Design, dello Iuav e dell’Universit Ca’ Foscari.

I 110 finalisti sono stati scelti da una giuria internazionale composta da direttori di musei e fondazioni, curatori indipendenti, e presieduta da Igor Zanti, direttore dello IED di Venezia e curatore: Enrico Bettinello, Italia, direttore Teatro Fondamenta Nuove; Silvia Ferri de Lazara, Italia, direttore Fondazione March; Victoria Lu, Cina, direttore creativo Museo Arte Contemporanea di Taiwan; Domenico Quaranta, Italia, critico e curatore, Veeranganakumari Solanki, India, curatore indipendente e art writer; Miguel Amado, Portogallo, curatore padiglione Portogallo 55. Biennale di Venezia; Sabrina Van Der Ley, Norvegia, dipartimento arte contemporanea Nasjonalmuseet di Oslo; Andrea Viliani, Italia, direttore Museo MADRE di Napoli; Jonathan Watkins, Regno Unito, direttore Ikon Gallery; Claudia Zanfi, Italia, storica dell’arte e cultural manager.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Arte: venezia, all’arsenale le opere dei 110 finalisti al premio laguna"

Leave a comment