18 gennaio 2014 allinsegna del Mistero la 7^ edizione di Passi nel Tempo la marcia fra le colline del Soave Classico

In programma alla gara non competitiva della Montefortiana, uno spettacolo teatrale itinerante sospeso tra mistero e realta’, camminata per contrade e corti storiche di Monteforte d’Alpone, salutari e golosi ristori a base di pane, olio e radicchio.

Il mistero di una pala raffigurante Sant’Antonio e il Maligno, da risolvere a suon d’indizi, aleggia quest’anno su “Passi nel tempo”, la marcia guidata non competitiva che si tiene sabato 18 gennaio 2014 (ore 13.30-17.00) nell’ambito della Montefortiana (18-19 gennaio), appuntamento classico invernale del podismo veronese organizzato a Monteforte d’Alpone da Gruppo Sportivo Valdalpone-De Megni. Ad aprire la marcia, realizzata in collaborazione con Strada del vino Soave e Consorzio Tutela vini Soave, sara’ infatti uno spettacolo teatrale itinerante che piacera’ molto anche ai bambini, sempre attratti da racconti fra mistero e leggende, condotto dagli attori della Confraternita della Buona Morte, che faranno scoprire in modo originale ai partecipanti alcuni dei luoghi piu’ caratteristici di Monteforte d’Alpone, il paese del Soave Classico a piu’ alta densita’ viticola del Veneto.

passi-nel-tempo-spettacolo-teatrale-itinerante-bassa-confraternita-della-buona-morteTra un passo e l’altro, si scoprono i sapori e la cultura del territorio. La partenza di “Passi nel Tempo” e’ prevista alle ore 13.30 (previo ritiro del cartellino) dal palatenda di Monteforte d’Alpone. Dopo lo spettacolo teatrale itinerante (ore 13.45), che attinge da eventi storici e leggende del paese che si tramandano da generazioni, i partecipanti avranno modo di visitare le contrade e le corti storiche del borgo (ore 15.00). Per allietare corpo e spirito, lungo il percorso si faranno golosi e salutari soste a base di pane, olio extravergine d’oliva Veneto Valpolicella Dop e radicchio rosso di Verona. Alle 16.15 e’ prevista la presentazione di una delle piu’ grandi cooperative vitivinicole delle zona, Collis Veneto Wine Group di Monteforte d’Alpone, cantina che conta 3 mila soci, 6700 ettari di vigneto estesi nelle aree veronesi, vicentine e padovane Doc (Valpolicella, Soave, Arcole, Colli Berici e Merlara), oltre 100 milioni di litri di vino prodotto ogni anno pari al 15% della produzione vitivinicola veneta e al 2% della produzione nazionale. La marcia terminera’ verso le 17.00 con il ritiro presso il palatenda di due ricordi omaggio dell’esperienza podistico-culturale, una bottiglia di Soave Doc e un artistico attestato di partecipazione. Iscrizioni: max 150 partecipanti, con partenze scaglionate a gruppi di 30 persone, quota 5 euro a persona, info Pierluigi Padoan, tel. 348.0065799 email: [email protected].

strada-vino-soave-vigneti-con-sfondo-castello-di-soavePer un Soave weekend. Partecipare a “Passi nel Tempo” e’ un’ottima occasione per trascorrere un fine settimana nel territorio della Strada del vino Soave. Che, in collaborazione con Vertours, propone per l’inverno la formula soggiorno di 2 giorni/1 notte a 130 euro a persona con pernottamento in B/B o agriturismo dotati di strutture wellness, prima colazione, cena con specialita’ tipiche veronesi (gran bollito con peara’, tagliatelle in brodo con fegatini, pandoro e mandorlato) visita con degustazioni ad un caseificio, ad un frantoio e ad una cantina, visita a una villa veneta o ad una pieve del territorio, visita del borgo medievale di Soave e del Castello che domina la cittadina. Maggiori info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

Be the first to comment on "18 gennaio 2014 allinsegna del Mistero la 7^ edizione di Passi nel Tempo la marcia fra le colline del Soave Classico"

Leave a comment