Premio Eco-Friendly ViniBuoni dItalia del Touring sceglie in Veneto Cantina Valpolicella Negrar

Unica cantina veneta fra le 5 aziende vitivinicole premiate, la Cooperativa e’ stata scelta per il progetto di sostenibilita’ in vigna, insieme al Consorzio di Tutela Vini Valpolicella, premiato come istituzione per il progetto “Riduci Risparmia Rispetta”. La premiazione si terra’ al Merano Wine Festival, che ha assegnato alla Cantina il bollino rosso del “Merano Wine & Culinaria Award” per il Valpolicella Verjago annata 2008.

Cantina Valpolicella Negrar “Amica dell’Ambiente”: il riconoscimento “green” e’ stato assegnato dalla guida del Touring ViniBuoni d’Italia e Verallia. Che, fra le cinque aziende vitivinicole premiate, hanno scelto in Veneto la Cantina cooperativa insignendola del Premio Eco-friendly per il progetto di sostenibilita’ in vigna. La cerimonia di consegna avra’ luogo sabato 9 novembre 2013 nell’ambito di Merano Wine Festival (9-11/11/13) alle ore 10,30 nel Teatro Puccini, adiacente al Kurhaus, che ospita la manifestazione enologica. Insieme a Cantina Valpolicella Negrar, in qualita’ di Istituzione, sara’ premiato anche il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella, promotore del progetto “Riduci Risparmia Rispetta” .

Valpolicella vitivinicola sempre piu’ green: nel 2013 praticata la “confusione sessuale” su un terzo dei 600 h di vigneti della Cantina. “!n futuro, sempre piu’ consumatori sceglieranno un vino non solo per il prezzo, la varieta’ e l’origine, ma anche per il rispetto dell’ambiente praticato dai produttori in vigna e cantina, ed il Premio Eco-friendly ci stimola a proseguire nella nostra azione, attenta ai valori di eco-sostenibilita'”, afferma Daniele Accordini, direttore ed enologo di Cantina Valpolicella Negrar. Ma quali sono le buone pratiche effettuate in vigna dalla Cantina motivo del premio? “Tutti i 230 soci adottano nei loro vigneti la lotta integrata, per cui i trattamenti sono molto ridotti ed eseguiti con  prodotti a basso impatto ambientale”, spiega Claudio Oliboni, tecnico di campagna della Cantina cooperativa. Che aggiunge: “Da alcuni anni a questa parte abbiamo adottato la “confusione sessuale” come metodo naturale per il controllo degli insetti fitofagi, rappresentati soprattutto dalle tignolette e nel 2013 questa pratica, che consiste nell’applicazione sui tralci di vite di speciali diffusori di feromoni sessuali che ostacolano l’incontro fra gli insetti maschio e femmina e dunque la loro proliferazione, ha coinvolto 200 ettari di Valpolicella, cioe’ circa un terzo della superficie complessiva dei vigneti dei nostri soci”. Le buone pratiche di sostenibilita’ ambientale si estendono anche nelle operazioni in Cantina, dove e’ attivo un sistema di riciclo delle acque. Oltre all’utilizzo di lampadine a basso consumo energetico, una percentuale crescente del materiale cartaceo utilizzato, dai cartoni per le bottiglie ai depliant alle shopping bag,  e’ realizzato con carta certificata FSC, priva di colle o vernici chimiche e proveniente da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. “I costi di applicazione dei metodi naturali in vigna sono leggermente superiori a quelli sostenuti per la difesa convenzionale – conclude Accordini – ma i vantaggi in termini di rispetto e tutela dell’ambiente, nonche’ della salute degli operatori, dei cittadini e dei consumatori sono impagabili”.

verjagoNell’area “Merano Wine&Culinaria Award”, spazio esclusivo per la presentazione della selezione Merano Wine Festival 2013, Cantina Valpolicella Negrar sara’ presente con il Verjago Valpolicella Superiore Classico Doc 2008. premiato con il sigillo di qualita’ bollino rosso (punteggio 86-89 punti). Inoltre, Cantina Valpolicella Negrar partecipera’ ai laboratori del gusto organizzati dal Consorzio di Tutela Vini Valpolicella proponendo in degustazione lunedi 11 novembre il Ripasso La Casetta 2010 (max 30 persone, prenotazione obbligatoria www.meranowinefestival.it sezione Programma). Nello spazio Enoteca Italiana, organizzato da ViniBuoni d’Italia, Cantina Valpolicella Negrar proporra’ invece la degustazione dell’Amarone Vigneti di Jago 2007 (maggiori info www.vinibuoni.it sez. Appuntamenti).

(Gaiares comunicazione)