25 ottobre allinsegna di Arte Mito e Vino la serata proposta da Cantina Valpolicella Negrar

“Pietra che si fa parola…uva che si fa vino” il titolo dell’evento che inizia alle ore 18 (ingresso gratuito, necessaria prenotazione) con la presentazione del critico d’arte Vera Meneguzzo della mostra di sculture di Raffaella Robustelli “Con lo sguardo al futuro”, allestita all’interno della Cantina per l’80° anniversario. A seguire, visita recitata della mostra che si snoda lungo il percorso di visita della Cantina.

Sara’ una serata all’insegna dell’Arte, del Mito e del Vino l’incontro in programma venerdi 25 ottobre presso la sala convegni di Cantina Valpolicella Negrar che, alle ore 18, presentera’ al pubblico, in modo del tutto originale, la mostra di sculture di Raffaella Robustelli “Con lo sguardo al futuro”, allestita sino al 31 dicembre 2013 in onore dei festeggiamenti per l’80° anniversario della Cooperativa. In esposizione, alcune delle opere piu’ significative dell’artista ravvenate vissuta a lungo a Verona.

con-lo-sguardo-al-futuro-mostra-cantina-valpolicella-negrar-opere-raffaella-robustelli1Arte, Mito e Vino. Il mito e’ parola, discorso, racconto, creato dall’uomo per interpretare e narrare la realta’. Ha in comune con il vino la capacita’ di trasformazione e adeguamento a ogni attualita’. Entrambi sono continuamente reinterpretati: il vino, a seconda di chi lo assaggia, e’ unico, come ognuno comprende il mito in base al proprio vissuto. L’incontro culturale e’ quindi un’occasione da non perdere, innanzitutto perche’ si avra’ modo di ascoltare la presentazione della giornalista e critica d’arte Vera Meneguzzo, che parlera’ dell’opera di Raffaella Robustelli (1938-2008), artista poliedrica che si e’ ispirata al mito per trasformare gli elementi naturali utilizzati nelle sue sculture e farli parlare: il bronzo per Ulisse, l’eroe greco per eccellenza, il marmo Nembro Verona per I Dioscuri, i semide’i Castore e Polluce e il marmo Nero Marquinia per Euridice, la ninfa. Tutte opere, queste, visibili nell’esposizione. Il pubblico, inoltre, sperimentera’ un’inedita visione della mostra, che si snoda lungo il percorso di visita della Cantina, dal museo dell’Appassimento al caveau alla Bottaia d’Autore, perche’ verra’ accompagnato nelle diverse tappe dalla voce recitante dell’attore Teodoro Giuliani, in un perfetto connubio fra pietra e parola, uva e vino. Allietato da un aperitivo finale nella sala Domini Veneti, l’incontro vedra’ il benvenuto di Carlo Alberto Recchia e di Daniele Accordini, rispettivamente presidente e direttore di Cantina Valpolicella Negrar. Ingresso gratuito, necessaria prenotazione email: [email protected] oppure tel. 345-8663048 (Marina Valenti).

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "25 ottobre allinsegna di Arte Mito e Vino la serata proposta da Cantina Valpolicella Negrar"

Leave a comment