Cosa sono le slot machine AAMS

Sono passati ormai più di due anni da quando sono nati nel nostro Paese i primi casinò online in possesso di licenza per operare rilasciata da AAMS, ovvero l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato che ormai da anni regola il gioco in rete in Italia.

Cosa cambia rispetto al passato? Giocare sui casinò "AAMS" per prima cosa è sicuro, visto che gli operatori per ottenere la certificazione devono passare dei serrati controlli ed essere in regola con la normativa italiana, inoltre è legale, e quindi il giocatore stesso non correrà il rischio di incorrere in sanzioni da parte delle autorità. Anche la tutela verso il consumatore cambia eccome, visto che AAMS da sempre promuove il gioco legale e responsabile, mettendo sempre in guardia i giocatori dal pericolo che può causare il gioco online, ovvero la ludopatia.

Sebbene i casinò online siano legali da ormai un paio d'anni, la loro offerta è diventata completa solamente a fine dicembre scorso, con l'entrata in vigore di un numero progressivo di slot online AAMS, ovvero la categoria di giochi preferita dagli italiani, e spesso al centro di polemica in relazione alla loro pericolosità sociale. Per far fronte a queste polemiche, lo Stato italiano ha varato delle norme affinchè questo pericolo venga il più possibile contenuto.
Le slot machine legali, per essere tali, devono infatti rispettare alcuni criteri volti a rendere il gioco piacevole e divertente, il più importante è il "payout", ovvero la percentuale delle entrate che ogni gioco deve pagare sotto forma di vincita: nelle slot online legali questa percentuale è circa del 97%, contro percentuali molto minori di quelle che si possono trovare nei bar o nei casinò illegali, spesso fermi al 75%.