Mostra venezia: dopo 15 anni torna a trionfare l’italia

image

Venezia, 7 set. A 15 anni dalla vittoria di Gianni Amelio con ‘Cosi’ ridevano’, l’Italia torna ad aggiudicarsi il Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia con ‘Sacro GRA’, il documentario di Gianfranco Rosi sul Grande Raccordo Anulare di Roma, che inaugura cosi’ nel migliore dei modi la novita’ del cinema documentario nel concorso principale del Lido. L’Italia riceve un altro importante premio dalla giuria presieduta da Bernardo Bertolucci : la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile assegnata ad Elena Cotta per l’opera prima di Emma Dante ‘Via Castellana Bandiera’.

Il Leone d’argento per la migliore regia viene assegnato al greco Alexandros Avranas per il film ‘Miss Violence’. Lo stesso film e’ valso anche la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile all’attore Themis Panou. Il Gran Premio della Giuria e’ andato al regista taiwanese Tsai Ming-liang per ‘Jiaoyou’ (‘Cani Randagi’). La giuria ha anche assegnato un Premio Speciale al regista tedesco Philip Groning per ‘Die Frau des Polizisten’ (‘La moglie del poliziotto’). Il premio per la migliore sceneggiatura e’ andato invece a Steve Coogan e Jeff Pope per lo script di ‘Philomena’ di Stephen Frears.

Il Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente va a Tye Sheridan per il film ‘Joe’. Il Premio Luigi De Laurentiis – Leone del Futuro alla migliore opera prima della 70ma Mostra e’ andato a ‘White Shadows’, film della Settimana della Critica. I due principali premi della sezione Orizzonti sono andati a ‘Still life’ di Uberto Pasolini (miglior regia) e ‘Eastern boys’ di Robin Campillo (miglior film).

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Mostra venezia: dopo 15 anni torna a trionfare l’italia"

Leave a comment